LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 6 maggio 2020

Musica dei Monasteri Medievali


Questo audio è tratto da un programma della Radio Nazionale Spagnola: “Musica Antica”. 

“Musica antica” pretende mostrare l'immensa ricchezza dei quasi dieci secoli di musica (dal secolo VIII al XVIII) che non è molto comune ascoltare. La musica del Medioevo come quella del Rinascimento e del Primo Barocco è molto varia e attraente. 

Un tour che ci porterà in viaggio indietro nel tempo negli antichi monasteri medievali per ascoltare alcune delle sue musiche. 

Per un attimo, romperemo la chiusura di quei monasteri che a volte sono stati gelosamente chiusi al mondo, per deliziarci con la loro musica, passeggeremo lungo i chiostri e contempleremo i monaci nei suoi scriptorium mentre copiano ed elaborano i preziosi codici che ci hanno trasmesso molte conoscenze dei tempi passati. 

Inizieremo con il canto “Salve Regina” del XI secolo scritto dal monaco benedettino Hermanus Contractus del monastero di Reichenau, per passare al “Kyrie Eleison” dei monasteri francescani della Corsica, ai canti della Santa Benedettina Ildegarda di Bingen, a Bernart di Ventadorn del monastero circense di Dalon, ai codici del monastero di Las Huelgas… 

L’audio è in spagnolo, la musica di Dio. 
 
Buon ascolto!




Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online