Quando poi vi consegneranno, non pensate in che modo o che cosa dovrete
dire: vi sarà dato infatti in quell’ora che cosa dire. Non siete infatti voi
che parlare, ma lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Crisostomo: Con le premesse consolazioni ne pone anche un’altra
non piccola; affinché infatti non dicessero: come potremo persuadere tali
uomini che ci perseguitano, in tempo di persecuzione?, comanda loro di confidare
nella risposta dicendo: Quando poi vi
consegneranno, non pensate in che modo o che cosa dovrete dire.
Remigio: Dice due cose: in
che modo o che cosa; di queste una si riferisce alla sapienza, l’altra alla
parola. Infatti egli procurava sia le parole da dire, sia la sapienza con cui
dirle: e così ai santi predicatori non era necessario pensare a che cosa dire o
in che modo.
Girolamo: Quando infatti siamo condotti davanti ai giudici a
motivo di Cristo, dobbiamo mostrare soltanto la nostra volontà per Cristo. Per il resto lo stesso Cristo che abita in
noi parla per se stesso, e nelle risposte sarà elargita la forza dello Spirito
Santo.
Ilario: Infatti la nostra fede tesa verso tutti i precetti
della divina volontà sarà istruita per sapere che cosa rispondere, avendo come
esempio Abramo, al quale, davanti a Isacco che lo interrogava sulla vittima, non
mancò l’ariete.
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