LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 19 gennaio 2018

Matteo, Capitolo 9, Versetti 27-31



Mentre Gesù si allontanava di là, lo seguirono due ciechi che gridavano: Pietà di noi, figlio di Davide! Entrato in casa, i ciechi gli si accostarono. E Gesù disse loro: Credete che vi possa fare questo? Gli dicono: Sì, Signore. Allora toccò i loro occhi dicendo: Avvenga di voi secondo la vostra fede. E si aprirono i loro occhi. E Gesù li ammonì dicendo: Badate che nessuno lo sappia! Ma essi uscendo ne sparsero la fama in tutta quella regione.

Crisostomo: Qui non c’è una piccola accusa per i Giudei: poiché questi, privi degli occhi, ricevevano la fede dal solo udito: mentre quelli, avendo la vista, non credevano ai miracoli che avvenivano. Vedi poi anche il loro desiderio: infatti non si avvicinavano semplicemente, ma gridando, e non chiedendo altro che la misericordia. Lo chiamavano poi figlio di Davide poiché sembrava essere un nome onorifico.

Remigio: Chi poteva rendere la vista ai ciechi non ignorava la loro fede; ma li interrogò affinché la loro fede nascosta nel loro cuore, essendo manifestata con la bocca, divenisse degna di una più ampia ricompensa, secondo le parole dell’Apostolo (Rm 10,10): <<Con la bocca si fa la confessione per la salvezza>>.

Crisostomo: E non solo per questo, ma per mostrare che erano degni di guarigione, e affinché qualcuno non dicesse che, se solo la misericordia salva, tutti dovevano essere salvati. Per questo chiede ad essi anche la fede, per condurli in base a ciò a cose più alte; poiché infatti avevano detto che era figlio di Davide, insegna loro che bisogna giudicare di lui qualcosa di più grande.

Girolamo: Dopo la guarigione, dice di non dire nulla ad alcuno; e non lo comanda semplicemente, ma con molta forza. Certamente il Signore aveva comandato questo fuggendo per umiltà la gloria della ostentazione, ad essi per la memoria della grazia non possono tacere il beneficio.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online