Mentre egli diceva loro queste cose, ecco che un capo che gli si avvicinò
e lo adorava dicendo: Signore, mia figlia è morta adesso, ma vieni, imponi la
tua mano su di lei e vivrà. E Gesù alzatosi lo seguiva, e anche i suoi
discepoli. Ed ecco una donna, che pativa di un flusso di sangue da dodici anni,
gli si avvicinò da dietro e toccò il lembo del suo vestito. Diceva infatti tra
sé: Se solo toccherò il suo vestito, sarò salva. Ma Gesù voltatosi e vedendola
disse: Abbi fiducia, figlia, la tua fede ti ha salvata. E in quell’ora la donna
fu salvata.
Crisostomo: Dopo le parole aggiunge l’opera, che doveva
tanto più confutare i Farisei in quanto colui che veniva a chiedere un miracolo
era un capo della sinagoga, e il dolore era grande poiché la fanciulla era
figlia unica, e di dodici anni, quando inizia il fiore dell’età.
Crisostomo: Il capo disse che la figlia era morta per
aumentare la disgrazia. Infatti è consuetudine di chi chiede ingrandire nel
discorso i propri mali, e dire qualcosa che è sopra la realtà, per attrarre
maggiormente coloro che supplicano.
Remigio: Parimenti vanno ammirate e imitate l’umiltà e la mansuetudine
del Signore: infatti non appena gli fu rivolta la domanda, cominciò a seguire
colui che gli si era rivolto. Qui ha istruito anche i sudditi e i superiori: ha
lasciato ai sudditi un esempio di obbedienza, mentre ai superiori ha dimostrato
l’insistenza e la sollecitudine nell’insegnamento; in modo che tutte le volte
che odono che qualcuno è morto nell’anima si preoccupino subito di essere
presenti.
Girolamo: Questa donna col flusso di sangue non si avvicinò
al Signore in casa o in città, poiché secondo la legge era esclusa dalle città,
ma mentre il Signore era in viaggio, in modo che mentre va da una, sia curata
un’altra.
Remigio: Va lodata l’umiltà della donna, poiché non si
avvicinò dal davanti, ma dal di dietro, e si giudicò indegna di toccare i piedi
del Signore; e non toccò lo spessore del vestito, ma soltanto il lembo: il
Signore infatti aveva la frangia prescritta dalla legge. Anche i Farisei
avevano delle frange che ingrandivano, nelle quali appendevano anche delle
spine. Ma le frange del Signore non avevano nulla con cui ferire, ma piuttosto
con cui risanare; quindi segue: Diceva
infatti tra sé: Se solo toccherò il suo vestito, sarò salva; nel che
bisogna ammirare la sua fede, poiché disperando della salute dei medici per cui
aveva speso i suoi beni, come dice Marco, intese che era presente il medico
celeste, e ripose in lui tutta la sua attenzione, per cui meritò di essere
salvata.
Rabano: Perché raccomandarle la fiducia? Se non l’avesse
avuta non gli avrebbe chiesto la guarigione. Ciò che le chiede è la forza e la
perseveranza in questa fede, affinché giungesse a una guarigione sicura e vera.
Ilario: Bisogna ammirare grandemente la potenza del Signore,
che stando nel suo corpo comunicava alle cose inanimate la virtù di guarire, in
modo che la potenza divina agiva fino al lembo del vestito. Dio non è limitato
così da essere circoscritto nei limiti di un corpo, e la sua unione a un corpo
non ebbe lo scopo di circoscrivere la sua potenza, ma di elevare la fragilità
della nostra carne fino all’opera della redenzione. In senso mistico poi questo
capo della sinagoga è la legge che viene a chiedere a Cristo di rendere la vita
al cadavere di questo popolo che essa aveva nutrito con la speranza della sua
venuta.
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