LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 16 gennaio 2018

Matteo, Capitolo 9, Versetti 23-26



Arrivato Gesù nella casa del capo e avendo visto i flautisti e la gente in agitazione diceva: Ritiratevi, poiché la fanciulla non è morta, ma dorme. E lo deridevano. Ma dopo che fu cacciata via la gente egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò, e se ne sparse la fama in tutta quella regione.

Crisostomo: Bisogna considerare che procede più lentamente e rivolge molte parole alla donna guarita proprio per permettere alla fanciulla di morire, in modo che così divenga manifesta la dimostrazione della resurrezione. E similmente nel caso di Lazzaro rimase fino al terzo giorno.
Segue: e avendo visto i flautisti e la gente in agitazione; il che è la dimostrazione della morte.

Ambrogio: Infatti per un’antica usanza si impegnavano i flautisti per eccitare il dolore verso i morti.

Crisostomo: La resuscitò non introducendo un’altra anima, ma reintroducendo quella che era uscita, e come sollevandola dal sonno, per prepararli, con ciò che vedevano, a credere nella resurrezione. Non solamente egli resuscita la fanciulla, ma le fa anche dare da mangiare, affinché si veda bene che ciò che era avvenuto non era un sogno.

Ilario: Affinché ci si potesse convincere che il numeri dei credenti provenienti dalla legge era scarso, la folla intera fu cacciata fuori. Il Salvatore avrebbe desiderato salvarla; ma essa, deridendo le sue parole e le sue azioni, non fu degna di assistere alla resurrezione.

Girolamo: Prese la sua mano e la fanciulla si alzò; poiché se prima non vengono mondate le mani dei Giudei, che sono piene di sangue, la loro sinagoga, morta, non risorgerà.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online