Gesù andava attorno in tutte le città e i villaggi, insegnando nelle
loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e guarendo ogni malattia e
infermità. Vedendo poi le folle ne ebbe compassione, perché erano oppresse e
sfinite come pecore senza pastore. Allora dice ai suoi discepoli: La messe è
molta ma gli operai sono pochi; pregate dunque il padrone della messe perché
mandi operai nella sua messe.
Crisostomo: Il Signore ha voluto, con le sue stesse azioni,
redarguire l’accusa dei Farisei che dicevano: Scaccia i demoni per opera dei demoni; infatti il demonio, quando è
umiliato, non fa benefici, ma danneggia coloro che lo disonorano. Il Signore
invece fa il contrario, poiché dopo gli oltraggi e le offese non solo non
punisce e nemmeno rimprovera, ma elargisce dei benefici; per cui segue: Gesù andava attorno in tutte le città e i
villaggi. Così ci insegna a non rispondere alle accuse con delle accuse, ma
con dei benefici. Chi infatti, dopo l’accusa, desiste dal beneficio mostra che
fa il bene per la lode degli uomini. Se invece fai il bene per Dio, qualunque
cosa ti facciano non desistere dal fare il bene, affinché la ricompensa sia più
grande.
Remigio: Bisogna intendere di Dio. Sebbene infatti si annunzino
dei beni temporali, tuttavia non si dice Vangelo. Da ciò deriva che la legge
non è denominata Vangelo, poiché ai suoi osservanti non prometteva beni
celesti, ma terreni.
Remigio: Bisogna poi sapere che quelli che guariva
esternamente nel corpo, li risanava all’interno nell’anima. Gli altri invece
non possono fare questo per loro potere, ma per la grazia di Dio.
Rabano: Le folle erano oppresse dai diversi errori, e
sfinite, cioè languenti, incapaci di sollevarsi; e pur avendo dei pastori, era
come se non ne avessero.
Crisostomo: Questa era l’accusa ai capi dei Giudei, che
essendo pastori mostravano ciò che era proprio dei lupi: infatti non solo non correggevano
la moltitudine, ma nuocevano anche al loro progresso.
Glossa: Messe sono detti gli uomini, che possono essere
mietuti dai predicatori e separati dal gruppo dei perduti, come il grano scosso
dalla paglia viene poi riposto nei granai.
Ilario: In senso mistico poi, data la salvezza delle Genti,
tutte le città e i villaggi sono illuminati dalla potenza e dall’ingresso di
Cristo, e sfuggono alle conseguenze del loro vecchio male. Il Signore ha pietà
del suo popolo tormentato dalla violenza dello spirito impuro, e malato sotto
il fardello della legge; gli rende la vigilanza dello Spirito Santo dopo averlo
trovato senza pastore. Il frutto di questo dono era molto abbondante, e la sua
abbondanza superò i bisogni di tutti coloro che ne avevano sete: infatti, per
quanto uno ne prendesse, era sempre in sovrabbondanza; e poiché c’è bisogno di
un grande numero di operai per distribuirlo, ci ordina di pregare il padrone
della messe di mandare un grande numero di ministri del dono dello Spirito
Santo: con la preghiera infatti questo dono viene da Dio effuso su di noi.
Nessun commento:
Posta un commento