LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 18 maggio 2023

Preghiere del Mattino e della Sera (Latino-Italiano)

Mattino

In nòmine Pátris, et Fílii et Spíritus Sáncti. Amen.

Nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo. Così sia. 


Vi adoro, mio Dio, e vi amo con tutto il cuore. Vi ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Vi offro tutte le azioni della giornata: fate che siano tutte secondo la vostra santa volontà per la maggior gloria vostra. Preservatemi dal peccato e da ogni male. La grazia vostra sia sempre con me e con tutti i miei cari. Così sia.

Pater noster

Páter nóster, qui es in caelis, sanctificètur nómen túum, advèniat régnum túum, fíat volùntas tua, sicut in caelo et in terra. Pánem nóstrum quotidiánum da nóbis hòdie, et dimìtte nóbis dèbita nostra, sícut et nos dimìttimus debitòribus nóstris; et ne nos indùcas in tentatiònem; sed lìbera nos a malo. Amen.

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non c'indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Così sia.

Ave Maria

Ave, Maria, gràtia plena. Dòminus técum; benedícta tu in mulièribus, et benedìctus frúctus véntris tui, Jésus. Sancta Maria, Máter Dei, ora pro nóbis peccatòribus, nunc et in hora mórtis nóstrae. Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia; il Signore è con te; tu sei benedetta fra le donne, e benedetto è il frutto del ventre tuo, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Così sia.

Gloria Patri

Glòria Patri, et Fílio et Spirìtui Sáncto, sìcut érat in princìpio, et nunc, et semper, et in sáecula saeculórum. Amen.

Gloria al Padre e al Figliuolo e allo Spirito Santo, come era nel principio, e ora, e sempre, e nei secoli dei secoli. Così sia.

Angele Dei

Angele Dei, qui cùstos es mei, me tibi commìssum pietàte supérna, illùmina, custòdi, rege et gubérna. Amen.

Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Così sia.

Credo

Credo in Deúm Pàtrem omnipotèntem, Creatórem caeli et terrae; et in Jesum Christum, Fílium ejus ùnicum, Dòminum nòstrum, qui concèptus est de Spìritu Sàncto, natus ex Maria Vìrgine, pàssus sub Pòntio Pilàto, crucifíxus, mòrtuus et sepùltus; descéndit ad ìnferos; tértia dìe resurréxit a mòrtuis; ascéndit ad caelos, sédet ad déxteram Dei Pàtris omnipoténtis; inde ventùrus est judicàre vivos et mòrtuos. Credo in Spìritum Sànctum, sànctam Ecclésiam cathòlicam, Sanctòrum Communiònem, remissiónem peccatòrum, càrnis resurrectiònem, vitam aetérnam. Amen.

Io Credo in Dio Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figliuolo, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese all'inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente, di là ha da venire a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la Comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Così sia.

Salve Regina

Salve, Regìna, màter misericòrdiae, vita, dulcédo et spes nostra, salve. Ad te clamàmus, éxsules fílii Hévae. Ad te suspiràmus geméntes et fléntes in hac lacrimàrum valle. Eia érgo, advocàta nostra, ìllos tùos misericòrdes òculos ad nos convérte. Et Jesum, benedìctum frùctum véntris tui, nòbis post hoc exìlium osténde. O clémens, o pìa, o dùlcis Vìrgo Maria.

Salve, o Regina, Madre di misericordia; vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, noi esuli figli di Eva: a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, Avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del ventre tuo. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

Requiem aeternam

Réquiem aetérnam dona eis, Dòmine, et lux perpétua lùceat eis. Requiéscant in pace. Amen.

L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Così sia.

Atto di Fede

Mio Dio, perché siete verità infallibile, credo fermamente tutto quello che voi avete rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Ed espressamente credo in Voi, unico vero Dio in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figliuolo e Spirito Santo. E credo in Gesù Cristo, Figliuolo di Dio, incarnato e morto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa Fede voglio sempre vivere. Signore, accrescete la mia fede.

Atto di Speranza

Mio Dio, spero dalla bontà vostra, per le vostre promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io non resti confuso in eterno.

Atto di Carità

Mio Dio, vi amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché siete Bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor vostro amo il prossimo mio come me stesso, e perdono le offese ricevute. Signore, fate ch'io Vi ami sempre più.

Atto di Dolore

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i vostri castighi, ma molto più perché ho offeso voi infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col vostro santo aiuto di non offendervi mai più e di fuggirne le occasioni prossime del peccato. Signore, misericordia, perdonatemi.


Sera

Vi adoro, mio Dio, e vi amo con tutto il cuore. Vi ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonatemi il male oggi commesso, e se qualche bene ho compiuto, accettatelo. Custoditemi nel riposo, e liberami dai pericoli. La grazia vostra sia sempre con me e con tutti i miei cari. Così sia.

Pater, Ave, Gloria, Credo, Atti di Fede, speranza, carità; poi un breve esame di coscienza e l' Atto di dolore.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online