LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 23 maggio 2023

Marco, Capitolo 3, Versetti 6-12

I farisei, uscendo subito con gli erodiani, tenevano consiglio contro di lui, come farlo morire. Ma Gesù con i suoi discepoli si ritirò verso il mare, e molta folla lo seguì dalla Galilea e dalla Giudea e da Gerusalemme e dall'Idumea e dalla Transgiordania: e molti dalle parti di Tiro e Sidone, una grande moltitudine, udendo le cose che faceva venne a lui. E disse ai suoi discepoli che gli mettessero a disposizione una barca a motivo della folla, perché non lo schiacciasse. Infatti guariva molti, così che tutti quelli che avevano qualche male si gettavano sopra di lui per toccarlo. E gli spiriti immondi, quando lo vedevano, si postavano davanti a lui e gridando dicendo: Tu sei il Figlio di Dio. E li minacciava con forza perché non lo manifestassero.

Teofilatto: Sono detti Erodiani i soldati del re Erode. Infatti era nata una certa nuova eresia, la quale diceva che Erode era il Cristo. Infatti la profezia di Giacobbe lasciava pensare che quando fossero venuti a meno i Principi di Giuda, allora sarebbe venuto il Cristo; e poiché al tempo di Erode non era sopravvissuto nessuno dei principi Giudaici, ma egli solo regnava essendo straniero, alcuni ritennero che fosse il Cristo, e costruirono un'eresia. Questi dunque, assieme ai Farisei, cercavano di uccidere il Cristo.

Segue: Ma Gesù con i suoi discepoli si ritirò verso il mare; Beda: come un uomo che sfugge alle insidie dei persecutori, poiché non era ancora venuta l'ora della sua passione, né il luogo della passione era fuori di Gerusalemme; dove diede ai suoi anche l'esempio di fuggire in un'altra città se in una erano perseguitati. Teofilatto: Si allontanò anche dagli ingrati per beneficare un maggior numero: infatti molti lo seguirono ed egli gli guarì.

Segue:
tutti quelli che avevano qualche male si gettavano sopra di lui per toccarlo. E gli spiriti immondi, quando lo vedevano, si postavano davanti a lui. Chiama mali le malattie: infatti Dio ci ferisce come un padre i figli. Beda: Si prostravano dunque al Signore entrambi, sia coloro che avevano piaghe di infermità corporali, sia quanti erano vessati da spiriti immondi, ma gli infermi con la semplice intenzione di ottenere la salute, gli indemoniati, invece, o piuttosto i demoni abitanti in essi, costretti dal timore divino non solo a prostrarsi davanti a lui, ma anche spinti a confessare la sua maestà; per cui segue: e gridando dicendo: Tu sei il Figlio di Dio. E qui bisogna stupirsi della cecità degli Ariani, i quali, dopo la gloria della risurrezione, negano il Figlio di Dio, che i demoni confessano quando è ancora rivestito della carne mortale.

Teofilatto: Moralmente gli Erodiani, cioè i carnali, vogliono uccidere Cristo: infatti Erode significa di pelle. Al contrario quanti escono dalla loro patria, cioè dall'abitudine carnale, seguono Cristo, e le loro piaghe, cioè i peccati che feriscono la coscienza, sono curati. Gesù poi in noi è la ragione che comanda alla nostra barca, cioè al corpo, di servirlo, affinché i turbamenti delle cose non opprimano la ragione.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online