LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 11 gennaio 2023

Marco, Capitolo 1, Versetti 16-20

E camminando lungo il mare di Galilea vide Simone e Andrea suo fratello che gettavano le reti in mare: erano infatti i pescatori. E disse loro Gesù: «Venite dietro a me e vi farò diventare pescatori di uomini». E subito, lasciate le reti, lo seguirono. E avanzando un poco vide Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello che riassettano anche loro le reti della barca, e subito li chiamò. E lasciato il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni, lo seguirono.


Remigio: Poiché con la rete della santa predicazione trassero la luce della fede e i pesci, cioè gli uomini, dal profondo del mare, cioè dall'incredulità. E poi degna di ammirazione questa pesca. I pesci infatti, quando vengono presi, presto muoiono, mentre gli uomini, quando sono stati presi, vengono piuttosto vivificati con la parola della predicazione.

Teofilatto: Giacomo e Giovanni lasciarono però il padre, poiché li avrebbe impediti nella sequela di Cristo. Così anche tu, quando sei impedito dai genitori, lasciali e accosta che al Signore. Si mostra poi che Zebedèo non credette; la madre degli Apostoli invece credette, e seguì Cristo una volta morto Zebedèo.

Girolamo: Misticamente, poi, con questa quadriga di pescatori veniamo trasportati nell'etere, come Elia; Con questi quattro angoli viene costruita la prima Chiesa; con queste quattro lettere ebraiche, «tetragrammaton», in nome del Signore viene riconosciuto da noi, ai quali, in base a un simile esempio, viene comandato di ascoltare la voce del Signore che chiama e di abbandonare il popolo dei vizi, e la causa paterna quando è abitata da ciò che stoltezza per Dio, e questa rete di ragni, questa atmosfera che riposa sull'abisso sul quale eravamo sospesi come moscerini appena caduti nella tela dei ragni; infine di avere in onore la barca sulla quale era portata la nostra vita precedente. Infatti Adamo è rivestito di pelli morte, lui che il nostro genitore secondo la carne; E adesso, deposto l'uomo vecchio con i suoi atti, seguendo l'uomo nuovo, siamo rivestiti con le pelli di Salomone, per le quali la sposa si gloria di essere stata resa bella. Simone, poi, indica latino colui che obbedisce, Andrea colui che è virile, Giacomo colui che soppianta, Giovanni la grazia; con questi quattro nomi siamo congiunti nell'esercito del Signore: con l'obbedienza perché ascoltiamo, con la virilità perché combattiamo, con la sopportazione perché per perseveriamo, con la grazia perché veniamo conservati; e queste quattro vengono dette virtù cardinali: infatti con la prudenza obbediamo, con la giustizia agiamo virilmente, con la temperanza schiacciamo il serpente, con la fortezza meritiamo la grazia di Dio. 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online