LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 27 gennaio 2017

Matteo, Capitolo 4, Versetti 18-22



Camminando Gesù lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone che è chiamato Pietro e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, erano infatti pescatori. E disse loro: Venite dietro a me, e vi farò diventare pescatori di uomini. Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. Andando oltre vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello, nella barca con Zebedeo loro padre, che riparavano le reti e li chiamò. Ed essi subito, lasciate le reti e il padre, lo seguirono.

Agostino: Cristo non scelse dei re o dei senatori o dei filosofi o degli oratori, ma scelse plebei, poveri e incolti pescatori. Se infatti avesse scelto un dotto, forse direbbe che per questo è stato scelto, perché lo ha meriato a motivo della sua scienza. Il Signore nostro Gesù Cristo invece, volendo umiliare le menti dei superbi, non cercò un pescatore per mezzo di un oratore, ma guadagnò l’imperatore per mezzo di un pescatore. Cipriano fu un grande oratore, ma prima viene Pietro il pescatore.

Crisostomo: e vi farò diventare pescatori di uomini cioè maestri; affinché con la rete della parola di Dio prendiate gli uomini dal mondo tempestoso e pericoloso – dove gli uomini non camminano, ma sono trascinati, poiché il diavolo con piacere li spinge al male, dove gli uomini si mangiano a vicenda, come i pesci più forti divorano quelli più piccoli -, affinché, portati a terra, vivano, essendo divenuti membri del corpo di Cristo.

Crisostomo: Ed essi subito, lasciate le reti e il padre, lo seguirono. Tre infatti sono le cose che deve lasciare chi viene a Cristo: gli atti carnali, che sono indicati dalle reti per la pesca; i beni terreni, indicati dalla barca; i genitori, indicati dal padre. Lasciarono dunque la barca per divenire timonieri della nave della Chiesa; lasciarono le reti per non afferrare i pesci per la città terrena, ma gli uomini per quella celeste; lasciarono l’unico padre per diventare padri spirituali di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online