LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 11 gennaio 2017

Matteo, Capitolo 3, Versetto 16


Gesù, dopo che fu battezzato, salì subito dall’acqua, ed ecco che gli si aprirono i cieli, e vide lo Spirito di Dio che discendeva come una colomba e veniva sopra lui.

Crisostomo: Ciò che è avvenuto in Cristo appartiene al mistero di tutti coloro che in seguito dovranno essere battezzati; per questo dice subito e non dice semplicemente salì: poiché tutti coloro che vengono battezzati degnamente in Cristo salgono subito dall’acqua, cioè progrediscono verso le virtù e vengono sollevati alla dignità celeste; coloro infatti che erano entrati nell’acqua come uomini carnali e figli di Adamo peccatori, subito salgono dall’acqua resi figli di Dio Spirituali.

Agostino: Cristo, dopo che è nato per gli uomini, rinasce con i sacramenti; così che come ora lo ammiriamo generato da una madre incorrotta, così anche adesso lo riceviamo immerso in un’onda pura. Infatti la madre generò il Figlio, ed è casta; l’acqua lavò Cristo, ed è santa. Infine lo Spirito Santo, che allora le abbondò nel grembo, adesso lo avvolse di luce nell’onda; colui che allora rese casta Maria, ora santifica le acque correnti.

Agostino: E’ facile capire perché si dice che lo Spirito Santo è mandato quando discende sul Signore sotto la forma corporea di una colomba: ebbene, una certa forma creata è stata prodotta nel tempo per manifestare visibilmente lo Spirito Santo. Questa azione manifestatasi visibilmente e offertasi agli occhi mortali è stata chiamata missione dello Spirito Santo: non perché apparisse la sua invisibile sostanza, ma perché i cuori degli uomini, toccati da una visione esteriore, si rivolgessero all’eternità nascosta. La creatura in cui si doveva manifestare lo Spirito Santo non è stata assunta come è stata assunta la forma umana della Vergine, cioè nell’unità della persona. Infatti lo Spirito Santo non ha beatificato la colomba, né l’ha congiunta a sé eternamente nell’unità della sua persona […].

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online