LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 1 marzo 2023

Marco, Capitolo 1, Versetti 35-39

E alzandosi di gran mattino uscì in un luogo deserto e là pregava; e lo seguì Simone e quelli che erano con lui, e trovatolo gli dissero: tutti ti cercano. Ed egli disse loro: Andiamo nei villaggi e nelle città vicine, affinché predichi anche là; per questo infatti sono venuto. E andava predicando nelle loro sinagoghe e in tutta la Galilea e scacciava i demoni.

Crisostomo: Gesù pregava non perché avesse bisogno della preghiera; egli era infatti colui che riceveva le preghiere degli uomini; ma ciò apparteneva all'economia della religione, così da darci l'esempio di un buon agire. Teofilatto: Ci mostra infatti che va attribuito a Dio ciò che eventualmente facciamo di bene, e gli dobbiamo dire: ogni bene ottimo viene dall'alto discendendo da te.

Crisostomo: Luca dice che le folle si avvicinarono a Cristo, e dissero ciò che qui Marco afferma che dissero gli Apostoli, aggiungendo: e trovatolo gli dissero: tutti ti cercano. Ma non c'è contraddizione, poiché Cristo permise che, dopo gli Apostoli, venissero le folle anelanti di desiderio sui passi di Cristo. Li riceveva certo con gioia, ma voleva congedarli affinché anche altri fossero partecipi della sua dottrina, dato che non doveva rimanere per molto tempo in questo mondo.

Beda: Misticamente, poi, se il tramonto del sole mostra la morte del Salvatore, perché ritornando l'alba non si mostra la sua risurrezione? Nel momento in cui la luce della sua risurrezione brillò fin ne deserto delle nazioni, egli pregava nei suoi fedeli, poiché spingeva i loro cuori alla virtù della preghiera mediante la grazia dello Spirito Santo.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online