LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 26 febbraio 2020

Matteo, Capitolo 24, Versetti 42-44


Vegliate dunque, perché non sapete in quale ora il Signore vostro verrà; sappiate però questo: se il capo di famiglia sapesse a che ora viene il ladro, veglierebbe certamente e non si lascerebbe scassinare la casa. Quindi anche voi siate pronti, poiché nell'ora che non sapete il Figlio dell'uomo verrà.

Gregorio: Veglia colui che tiene gli occhi aperti in presenza della vera luce; veglia colui che osserva nelle sue opere ciò che crede; veglia colui che allontana da sé le tenebre dell'indolenza e dell'ignoranza.

Agostino: E non disse: Vegliate solo a quelli a cui allora parlava e lo udivano, ma anche a quanti esistettero dopo di quelli e prima di noi, e a noi stessi e a coloro che esisteranno dopo di noi fino alla sua ultima venuta, poiché riguarda tutti in un certo modo, dato che quel giorno ha da giungere per ognuno; e quando sarà giunto,  ognuno sarà giudicato nella stessa maniera in cui esce da questo mondo; e per questo ogni Cristiano deve vigilare affinché la venuta del Signore non lo trovi impreparato: infatti quel giorno troverà impreparato colui che troverà impreparato l'ultimo giorno della sua vita.

Origene: Il padre di famiglia è l'intendimento dell'uomo, mentre la casa è la sua anima, e il ladro è il diavolo. È dunque contrario ogni ragionamento che non entra nell'animo dell'uomo negligente per l'entrata naturale, ma come colui che mina la casa distruggendo innanzitutto certe difese naturali dell'anima, cioè la sua intelligenza naturale, ed essendo penetrato per la stessa breccia spoglia l'anima. Certe volte qualcuno trova il ladro sulla stessa breccia, e assalendolo e dirigendogli parole aggressive lo uccide. E il ladro non viene durante il giorno, quando l'animo dell’uomo sollecito è illuminato dal sole della giustizia, ma di notte, cioè nel tempo in cui ancora rimane la sua malizia; nella quale, trovandosi qualcuno, è possibile che, anche quando manchi l'efficacia del sole, sia tuttavia illuminato da qualche splendore del Verbo, che è la lucerna; rimanendo certamente ancora nella malizia, però avendo la risoluzione formale di rendersi migliore, e la vigilanza perché non sia danneggiato questo suo proposito.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online