Vegliate dunque, perché non sapete in quale ora il Signore vostro
verrà; sappiate però questo: se il capo di famiglia sapesse a che ora viene il
ladro, veglierebbe certamente e non si lascerebbe scassinare la casa. Quindi
anche voi siate pronti, poiché nell'ora che non sapete il Figlio dell'uomo
verrà.
Gregorio: Veglia colui che tiene gli occhi aperti in
presenza della vera luce; veglia colui che osserva nelle sue opere ciò che
crede; veglia colui che allontana da sé le tenebre dell'indolenza e
dell'ignoranza.
Agostino: E non disse: Vegliate
solo a quelli a cui allora parlava e lo udivano, ma anche a quanti esistettero
dopo di quelli e prima di noi, e a noi stessi e a coloro che esisteranno dopo
di noi fino alla sua ultima venuta, poiché riguarda tutti in un certo modo,
dato che quel giorno ha da giungere per ognuno; e quando sarà giunto, ognuno sarà giudicato nella stessa maniera in
cui esce da questo mondo; e per questo ogni Cristiano deve vigilare affinché la
venuta del Signore non lo trovi impreparato: infatti quel giorno troverà
impreparato colui che troverà impreparato l'ultimo giorno della sua vita.
Origene: Il padre di famiglia è l'intendimento dell'uomo, mentre
la casa è la sua anima, e il ladro è il diavolo. È dunque contrario ogni
ragionamento che non entra nell'animo dell'uomo negligente per l'entrata
naturale, ma come colui che mina la casa distruggendo innanzitutto certe difese
naturali dell'anima, cioè la sua intelligenza naturale, ed essendo penetrato
per la stessa breccia spoglia l'anima. Certe volte qualcuno trova il ladro
sulla stessa breccia, e assalendolo e dirigendogli parole aggressive lo uccide.
E il ladro non viene durante il giorno, quando l'animo dell’uomo sollecito è
illuminato dal sole della giustizia, ma di notte, cioè nel tempo in cui ancora
rimane la sua malizia; nella quale, trovandosi qualcuno, è possibile che, anche
quando manchi l'efficacia del sole, sia tuttavia illuminato da qualche
splendore del Verbo, che è la lucerna; rimanendo certamente ancora nella
malizia, però avendo la risoluzione formale di rendersi migliore, e la
vigilanza perché non sia danneggiato questo suo proposito.
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