LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 20 marzo 2018

Matteo, Capitolo 12, Versetto 29


O come potrebbe uno entrare nella casa di un forte e rubargli le sue cose se prima non ha legato il forte? Allora saccheggerà la sua casa.

Crisostomo: Che infatti satana non possa scacciare satana è manifesto in base alle cose dette. Ma che uno non possa scacciarlo se prima non lo ha vinto, è manifesto a tutti. Ciò che il Salvatore adesso dice è dunque la continuazione di ciò che precede, è un’espressione più abbondante; è come se dicesse: io sono così lontano dal servirmi del diavolo come cooperatore che io combatto contro di lui e lo tengo legato; la prova è che io lo disarmo. È così che egli dimostra il contrario di ciò che essi volevano dire: essi volevano insinuare che non era per la sua propria potenza che egli scacciava i demoni, ed egli dimostra di aver legato non solo i demoni, ma anche il loro capo: il che è manifesto in base a ciò che era avvenuto. In che modo infatti, se non è vinto il principe, sono sconfitti i demoni che gli sono soggetti?  A me sembra poi che sia una profezia ciò che si dice: infatti non solo scaccia i demoni, ma dissipa anche l’errore da ogni parte della terra e rende vane tutte le macchinazioni del diavolo; egli non dice: rapirà, ma saccheggerà, volendo mostrare che lo farà con potenza.

Girolamo: La sua casa, cioè il mondo, posto sotto il maligno non per la dignità di creatore ma per la grandezza di chi è caduto. Il forte è legato e relegato nell’inferno, e schiacciato dal piede del Signore. Però non dobbiamo sentirci sicuri, poiché il nostro avversario è chiamato il forte dalla bocca stessa del suo vincitore.

Agostino: Coloro che egli teneva non potevano strapparsi dalle sue mani con la loro propria forza, ma per la grazia di Dio. Chiama sua proprietà tutti coloro che non credono: egli ha legato il forte togliendoli il potere di impedire la volontà dei fedeli che seguono Cristo verso la conquista del regno di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online