LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 1 marzo 2018

Matteo, Capitolo 11, Versetti 25-26



In quel tempo Gesù rispondendo disse: Ti confesso, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te.

Crisostomo: Il Signore, poiché sapeva che molti avrebbero avuto dei dubbi sulla questione precedente, che cioè i Giudei non ricevettero Cristo mentre i pagani lo accolsero con tanta disposizione, risponde a questi loro pensieri.

Girolamo: Ascoltino dunque coloro che bestemmiando sostengono che il Salvatore non è nato, ma creato: egli chiama Padre suo il Signore del cielo e della terra. Se infatti anche lui è una creatura, e la creatura può chiamare padre il suo creatore, era stolto non chiamarlo similmente creatore e padre del cielo e della terra e non di se stesso. Ora, rende grazie poiché ha manifestato agli Apostoli i misteri della sua venuta, ignorati dagli Scribi e dai Farisei, che si ritenevano sapienti e prudenti ai loro occhi.

Agostino: Egli stesso ha spiegato che col nome di sapienti e intelligenti si possono intendere i superbi, quando dice: le hai rivelate ai piccoli; che cosa significa infatti i piccoli se non gli umili?

Ilario: I segreti delle parole celesti si nascondono ai saggi e si rivelano ai piccoli, cioè a quelli che sono piccoli nella malizia, non nella conoscenza: e si nascondono a coloro che sono sapienti agli occhi della loro stolta presunzione, e non nel giusto motivo della sapienza.

Crisostomo: Che sia rivelata a questi è causa di gioia; che sia nascosto a questi altri non è causa di gioia, ma di lacrime. Non si rallegra dunque per questo, ma perché le cose che i sapienti non hanno conosciuto, questi le hanno conosciute.

Ilario: Il Signore conferma l’equità di questo fatto con il giudizio della volontà del Padre: in modo che quanti disdegnano di venire piccoli in Dio divengano poi stolti nella loro sapienza.



Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online