Allontanatosi di là, andò nella loro sinagoga. Ed ecco un uomo che
aveva una mano inaridita; e lo interrogavano dicendo: E' lecito curare di
sabato?, per accusarlo. Ma egli disse loro: Chi di voi, se ha una pecora, e
questa gli cade di sabato in una fossa, non la prende e la tira fuori? Ora,
quanto più è prezioso un uomo di una pecora. Quindi è lecito fare del bene di
sabato. Allora disse all'uomo: Stendi la tua mano; e la stese, e quella ritornò
sana come l'altra.
Girolamo: Poiché aveva scusato la demolizione del sabato, di
cui essi accusavano i discepoli, con argomenti irrefutabili, ora vogliono
accusare lui in persona.
Crisostomo: Non lo interrogarono per imparare, ma per
accusarlo. Sebbene anche la stessa opera sarebbe bastata se volevano accusarlo;
ma volevano prenderlo in fallo anche nelle parole, preparando per se stessi una
maggiore abbondanza di argomenti.
Girolamo: E lo interrogarono se è lecito guarire di sabato:
in modo che, se non guariva, potevano accusarlo di crudeltà o di debolezza; se
guariva, di peccato di trasgressione.
Rabano [Glossa]: Il Signore risolve dunque la loro domanda
con un esempio adatto, mostrando che violano il sabato per un’opera di
cupidigia quelli stessi che lo accusavano di violare il sabato per un’opera di
carità: interpretano male la legge quanti dicono che bisogna astenersi dal fare
il bene di sabato, mentre bisogna astenersi solo dal male. Per cui nel Levitico
(23,7) si dice: <<Non farete in esso un lavoro servile>>, cioè il
peccato. Così nel riposo eterno ci si asterrà solo dai mali, non dai beni.
Girolamo: Nel Vangelo di cui fanno uso i Nazareni e gli
Ebioniti, quest’uomo che ha una mano inaridita e chiamato muratore, e prega in
questi termini: <<Ero un muratore, e chiedevo il nutrimento alle mie
mani; io ti domando, Gesù, di rendermi la salute affinché non sia più obbligato
a mendicare il cibo vergognosamente>>.
Girolamo: Fino alla venuta del Signore Salvatore, la mano
era arida nella sinagoga dei Giudei, e le opere di Dio non avvenivano in essa;
ma dopo che egli venne in terra, fu resa negli Apostoli credenti la destra,
restituita all’opera precedente.
Ilario: Ora, ogni guarigione è nella parola, e la mano viene
resa come l’altra, ciò viene resa simile al ministero degli Apostoli nel
compito di dare la salvezza; e insegna ai Farisei che non bisogna sopportare di
malanimo il ministero di salvezza negli Apostoli, e che diventeranno anch’essi
capaci di questo mistero, se hanno la fede.
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