LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 2 dicembre 2021

Beato Giovanni Slezyuk

Giovanni nacque a Zhyvachiv (regione di Stanislaviv dell'Ucraina). Ordinato sacerdote insegnò catechismo nelle scuole di Stanislaviv. Nel 1945, anticipando l'imminente arresto dell'intera gerarchia greco-cattolica ucraina, fu segretamente ordinato vescovo.

La polizia lo arrestò nel 1945 fu condannato a 10 anni di prigione. Rilasciato nel 1954, continuò il suo servizio pastorale fino al 1962, anno in cui fu condannato nuovamente a 5 anni di carcere per "aver organizzato l'attività religiosa illegale di sacerdoti greco-cattolici". Liberato nel 1968, riprese la sua attività clandestina nonostante i continui interrogatori delle autorità comuniste a Stanislaviv. Nel 1973, al termine di un interrogatorio nelle segrete di Stanislaviv, si sentì male e morì. Aveva 77 anni. È stato beatificato da San Giovanni Paolo II il 27 giugno 2001.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Ivano-Frankivsk in Ucraina, beato Giovanni Slezyuk, vescovo e martire, al quale il Signore diede la palma della vita eterna per avere svolto instancabilmente in clandestinità sotto un regime ateo il suo ministero tra i fedeli di Rito bizantino e aver mantenuto con coraggio davanti ai persecutori ferma la sua fede in Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online