LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 1 dicembre 2019

Matteo, Capitolo 24, Versetti 9-14


Allora vi consegneranno alla tribolazione e vi uccideranno, e sarete odiati da tutte le genti per il mio nome. E allora molti saranno scandalizzati e si consegneranno a vicenda e si odieranno reciprocamente. E sorgeranno molti falsi profeti e sedurranno molti; e poiché abbonerà l'iniquità, si raffredderà la carità di molti. Ma chi persevererà sino alla fine sarà salvo. E questo vangelo del regno sarà predicato in tutta la terra, a testimonianza per tutte le genti, e allora verrà la fine.

Origene: In che modo il popolo di Cristo sarà odiato dimorando le genti sono agli estremi confini della terra? A meno che qualcuno non dica che è stato detto con esagerazione tutti al posto di molti. Ma anche le parole Allora vi consegneranno suscitano un problema: infatti anche prima che queste cose avvenissero i Cristiani furono consegnati alle tribolazioni. Ma qualcuno risponderà che allora i Cristiani soffriranno tribolazioni maggiori che mai. Infatti coloro che si trovano nelle calamità amano esaminare le loro cause e trovare motivo di parlare. Pertanto è conseguente che, lasciando gli uomini il culto degli dei per la moltitudine dei Cristiani, si trovi in essi la causa delle guerre, della fame e delle pestilenze; anzi, diranno che i Cristiani sono la causa anche dei terremoti; per questa ragione le Chiese hanno sofferto grandi persecuzioni.

Remigio: Quando era imminente la distruzione di Gerusalemme, si alzarono molti, chiamandosi Cristiani e seducendo altri: Paolo li chiama falsi fratelli, Giovanni invece anticristi.

e poiché abbonerà l'iniquità, si raffredderà la carità di molti. Remigio: Cioè il vero amore verso Dio è il prossimo: infatti quanto più è ricevuta da uno l'iniquità, tanto più si estingue l'ardore della carità nel suo cuore.

Remigio: Dice sino alla fine riferendosi al termine della vita: chi infatti preserverà nella confessione del nome di Cristo e nella carità fino al termine della sua vita sarà salvo.

E questo vangelo del regno sarà predicato in tutta la terra. Remigio [Beda]: Poiché il Signore sapeva che il cuore dei discepoli dì sarebbe rattristato per l'eccidio di Gerusalemme e la perdita del suo popolo, li consola dicendo che quanti avrebbero creduto fra i Gentili sarebbero stati più numerosi dei Giudei che sarebbero periti.

Remigio: Tutto questo passo può anche essere riferito alla consumazione del secolo. Allora infatti molti si scandalizzeranno allontanandosi dalla fede, vedendo la moltitudine e le ricchezze dei cattivi, e i miracoli dell'Anticristo, e perseguiteranno i loro compagni; e l'Anticristo manderà gli pseudoprofeti che sedurranno molti; e l'iniquità abbonderà, poiché il numero dei cattivi aumenterà; e si raffredderà la carità, poiché il numero dei buoni diminuirà.

Origene: Moralmente poi colui che, secondo la parola di Dio, vedrà quella gloriosa venuta di Cristo nella sua anima, necessariamente soffrirà, nella misura corrispondente al suo progresso nella vita spirituale, le insidie delle opere ostili, come un grande atleta, e Cristo sarà odiato in lui da tutti, non tanto dalle genti secondo la carne, quanto dalle genti delle nequizie spirituali. Ma anche in certe occasioni ci saranno pochi che comprenderanno la verità in una maniera evidente, essendo molto quelli che si scandalizzeranno; e cadranno da esse i traditori e gli accusatori, per la discussione che si susciterà fra di loro riguardo al dogma della verità, e ciò servirà di motivo perché si odino reciprocamente. Inoltre ci saranno molto che predicheranno con cattiva finalità riguardo a quanto dovrà succedere, e interpreteranno male i Profeti; costoro li chiama pseudoprofeti, che sedurranno molti, facendo che si raffreddi la carità fervente che prima si trovava nella semplicità della fede. Ma chi potrà rimanere nel proposito della tradizione apostolica sarà salvo; e così il Vangelo predicato in tutte le anime servirà da testimonio a tutte le genti, cioè a tutti i pensieri increduli delle anime.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online