LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 17 dicembre 2022

Marco, Capitolo 1, Versetti 4-8

Giovanni stava nel deserto battezzando e predicando un battesimo di penitenza in remissione dei peccati. E uscivano verso di lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e si cibava di locuste e miele selvatico e predicava dicendo: «Verrà dopo di me uno più forte di me, davanti a cui non son degno di inchinarmi per sciogliere il laccio dei suoi calzari. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo».

Beda: È chiaro che Giovanni non solo predicò il battesimo, ma anche lo diede a qualcuno; non poté però dare il battesimo in remissione dei peccati, poiché la remissione dei peccati ci è attribuita solo nel battesimo di Cristo. Si dice dunque: predicando un battesimo di penitenza in remissione dei peccati poiché, non potendo dare il battesimo che assolveva dai peccati, lo predicava; così che, come precorreva con la parola della predicazione la Parola incarnata del Padre, così col suo battesimo di penitenza che non assolveva dai peccati precorreva il battesimo con cui si viene liberati dai peccati.

Teofilatto: Il battesimo di Giovanni non aveva la remissione dei peccati, ma portava gli uomini solo la penitenza: predicava dunque il battesimo della penitenza, per condurre là per conduceva al battesimo della penitenza, cioè la remissione dei peccati, in modo che quanti facendo penitenza ricevevano Cristo, lo ricevessero in remissione dei peccati.

Beda: Il vestito e il nutrimento di Giovanni possono anche esprimere la natura della sua vita interiore. Egli si serviva agli abiti austeri poiché la vita dei peccatori non è alimentata dalle carezze, Madonna forte riprovazione; aveva una cintura di pelle intorno ai lombi poiché crocifiggeva la sua carne con i suoi vizi e le sue concupiscenze: mangiava le locuste e miele selvatico poiché la sua predicazione appariva dolce alle turbe, poiché il popolo pensava che egli fosse il Cristo; però ebbe fine avendo i suoi uditori capito che non era egli il Cristo, ma il Precursore, e il Profeta di Cristo. Infatti nel miele c'è la dolcezza, nelle locuste un rapido volo.

Gregorio: Era costume presso gli antichi che se un uomo rifiutava di ricevere in sposa una donna che gli competeva, colui che per diritto di parentela diveniva il marito di questa donna lasciata, scioglieva il calzare del primo che l'aveva rifiutata. Le parole di Giovanni Battista significano dunque questo: «Io non posso sciogliere la calzatura del Redentore, poiché mi riconosco indegno di ricevere il nome di sposo».

Beda: Così dunque Giovanni non predicava ancora manifestamente il Signore come Signore e figlio di Dio, ma solo come un uomo più forte di lui. Infatti gli uditori, ancora grossolani, non erano capaci di comprendere un così grande mistero, che cioè il Figlio eterno di Dio, avendo assunto l'uomo dalla Vergine, era nato nuovamente nel mondo. Essi dovevano essere introdotti gradualmente dalla conoscenza dell'umiltà glorificata a quella della divinità eterna.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online