LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 25 dicembre 2022

Marco, Capitolo 1, Versetti 12-13

E subito lo Spirito lo spinse nel deserto e rimase nel deserto quaranta giorni e quaranta notti, ed era tentato da satana e stava con le fiere e gli angeli lo servivano. 

Crisostomo: Poiché Cristo operava e sopportava tutto per il nostro insegnamento, cominciò dopo il battesimo con l'abitare nel deserto, e combatté contro il diavolo, affinché ciascun battezzato sostenga pazientemente dopo il battesimo le tentazioni maggiori, né si turbi come se ciò accadesse contro la sua speranza, ma sopportando ogni cosa rimanga trionfatore. Infatti, anche se Dio permettesse che le tentazioni avvengono in in molti altri modi, e anche affinché tu conosca che l'uomo tentato è costituito in un onore più grande: infatti diavolo non si avvicina se non ha visto qualcuno costituito in un'ora più grande. per questo poi non mostra semplicemente che va nel deserto, ma spinto, in modo che tu intenda che ciò avviene secondo la parola della disposizione divina: e con ciò suggerisce anche che l'uomo non si ponga egli stesso nella tentazione, ma che sono i vincitori coloro che sono spinti dal di fuori della tentazione. 

Crisostomo: Lo spirito lo spinse nel deserto: poiché infatti proponeva che il diavolo lo tentasse, diede l'occasione non solo con la fame, ma anche con il luogo: infatti il diavolo agisce soprattutto quando vede che alcuni permangono solitari. 

Beda: Bisogna inoltre ricordare che Cristo rimane tra le bestie come uomo, ma come Dio fa uso del ministero angelico. E quando noi, nel deserto della Santa conversazione, tolleriamo con mente incontaminata i costumi animaleschi degli uomini, meritiamo il ministero degli Angeli; nei quali saremo trasferiti nell'eterna beatitudine una volta sciolti dal corpo. 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online