LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 3 aprile 2020

Vita di Sant'Ambrogio a Fumetti


Una vita di S. Ambrogio a fumetti: forse Paolino, l'ultimo segretario di S. Ambrogio che curò la stesura della prima bio­grafia ufficiale, ci aveva pensato, per praticare l'insegnamento di Ambrogio che sempre raccomandava che "lo stile fosse sem­plice, spontaneo, limpido e chiaro...

Forse ancora questa vita che riporta e rende accessibile a tutti, sia nella narrazione che nei particolari delle tavole, una minuziosa e raffinata documentazione storica, agiografica, let­teraria e iconografica sarebbe piaciuta a S. Agostino, discepo­lo di Ambrogio, che sapeva condensare tanta dottrina e tanta cultura traducendole in rapidi passaggi delle sue omelie soste­nuti da immagini ed esempi concreti.

Ma certamente questa lettura può appassionare chi, come molti bambini e ragazzi, non ha ancora potuto conoscere il Patrono della nostra Diocesi: l'incontro è facile e felice, i dise­gni ci coinvolgono e ci fanno sentire, nonostante la distanza di sedici secoli, contemporanei di S. Ambrogio: riascoltandone l'in­segnamento, condividendo le sue lotte, cantando con lui i Salmi e i suoi stessi Inni, desiderando come allora pace e concordia nella Chiesa e nella società civile, professando soprattutto la stessa fede: Tutto è Cristo per noi!
 
Mons. Franco Agnesi Pro Vicario Generale della Diocesi di Milano


 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online