LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 4 aprile 2020

Musica. Santa Ildegarda di Bingen - Saints


Ildegarda di Bingen (Bermersheim vor der Höhe, 1098 – Bingen, 17 settembre 1179) fu una religiosa benedettina tedesca; è venerata come Santa dalla Chiesa cattolica. 

Nacque, ultima di dieci fratelli, a Bermersheim vor der Höhe, vicino ad Alzey, nell'Assia-Renana, nell'estate del 1098, un anno prima che i crociati conquistassero Gerusalemme. Nella sua vita fu, inoltre, scrittrice, musicista, cosmologa, artista, drammaturga, guaritrice, linguista, naturalista, filosofa, poetessa, consigliera politica, profetessa e compositrice. 

Il suo nome di battesimo, tradotto letteralmente, significa «colei che è audace in battaglia». Tra il 1147 e il 1150, sul monte di San Ruperto vicino a Bingen, sul Reno, Ildegarda fonda il primo monastero e, nel 1165, il secondo, sulla sponda opposta del fiume. È una persona delicata e soggetta alle malattie, tuttavia, raggiunge l'età di 81 anni affrontando una vita piena di lavoro, lotte e contrasti spirituali, temprata da incarichi divini. Figura, intellettualmente lungimirante e spiritualmente forte, le sue visioni, trascritte in appunti e poi in libri organici, la rendono celebre. Negli anni della maturità intraprende numerosi viaggi per visitare monasteri, che avevano chiesto il suo intervento e per predicare nelle piazze, come a Treviri, Metz e Colonia. Muore il 17 settembre 1179.

Ildegarda insegna a esprimere l’amore a Dio attraverso il canto. Con ogni probabilità è la prima donna musicista della storia cristiana. Suoi i versi, sua la melodia, prime esecutrici le monache di Bingen; poi quelle di Eibingen, e di tanti altri monasteri benedettini.


01 O magne pater
02 O Bonifaci
03 O mirum admirandum
04 Instrumental piece
05 O viriditas digiti dei
06 O beata infantia
07 O felix anima
08 Instrumental piece
09 O presul vere civitatis 
10 To Saint Maximus - Columba aspexit
11 Instrumental piece
12 To Saint Ursula - O Ecclesia
13 Spiritui sancto
14 To Saint Matthew - Mathias, sanctus per electionem
15 To the Holy Widows - O pater omnium
16 To Saint Eucharius - O Euchari, columba virtutem illius
17 O Euchari, in leta via ambulasti
 

Composer: Elizabeth Gaver, Hildegard von Bingen
Cologne Sequentia Ensemble for Medieval Music 





1 commento:

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online