LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 19 aprile 2020

Preghiera per Rinnovare le Promesse del Battesimo


Adorabile Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, nel nome dei quali sono stato battezzato, vi siano rese grazie per questo dono ineffabile che mi avete fatto per la vostra grande misericordia, a preferenza di tanti altri. Mia madre mi aveva concepito nel peccato; sono nato figlio di ira: voi mi avete fatto rinascere, o mio Dio, nell’acqua e nello Spirito Santo; e, nello stesso momento sono divenuto vostro figlio, fratello di Gesù, coerede con lui della vostra gloria.

Ahimè! Io non ho per niente vissuto come lo esigevano prerogative così auguste.

O Padre mio! Se io posso ancora chiamarti con questo nome dopo averti tanto offeso, dimentica le mancanze della mia gioventù, dimentica tutti i peccati della mia vita! Io desidero sinceramente servirti il resto dei miei giorni, come tu meriti; faccio oggi il fermo proposito, rinnovando avanti a te le promesse che sono state fatte per me quando fui battezzato. Si, o mio Dio, io rinuncio di tutto cuore, a Satana e alle sue illusioni, al mondo e alle sue vanità, ai peccati e a tutti i desideri disordinati della carne; rinunzio a me stesso e a tutta la corruzione del mio cuore. Adorar te, amar te, servir te, adempiere tutti i tuoi precetti: ecco l’impegno che io prendo prostrato ai suoi piedi al cospetto del cielo e della terra.

Eterno Padre, risuscita in me la grazia dell’adozione divina, che ha segnato i primi istanti della mia vita, in modo che io non viva che per te. O Gesù, mio Salvatore, nel cui Sangue sono stato purificato rinnova in me la tua immagine che io tante volte deturpai col peccato. Spirito Santo, principio di ogni bene, sii anche il principio di tutti i miei pensieri, desideri ed affetti, affinché d’ora in poi in me non vi sia nulla che non sia degno di un figlio di Dio, di un membro di Gesù Cristo e di un tempio che tu hai consacrato.

Regina del Cielo, Spiriti beati che circondate il trono dell’Onnipotente. Angelo tutelare alla cui custodia mi hai affidato. Santi e Sante dei quali porto il nome, e voi, predestinati di ogni età che componete la corte celeste, voi siete testimoni del proposito che sto per rinnovare: aiutatemi con le vostre preghiere, affine di ottenere da Dio per me la grazia di essere fedele fino alla morte. Così sia.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online