LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 12 aprile 2020

Documentario. Santa Gemma Galgani - Gemma di Dio


S. Gemma nasce il 12 Marzo 1878 nella frazione di Borgonuovo (Comune di Capannori), parrocchia di Camigliano, prov. di Lucca, da Enrico Galgani, farmacista, e Aurelia Landi. Era la quintogenita di otto fratelli (cinque maschi e tre femmine, delle quali Gemma era la prima in ordine di nascita). Il giorno dopo la nascita fu battezzata.

Dopo quasi due mesi la famiglia Galgani si trasferisce a Lucca allo scopo di assicurare ai bambini una più agevole e completa istruzione ed allo stesso tempo affinche` il padre fosse maggiormente favorito nella sua attività di farmacista. La madre di Gemma non fu solo il centro dei suoi affetti di bambina, ma divenne il tramite attraverso cui Gesù crocifisso si manifestò fin dalla sua più tenera età.

Cio` accadde non solo per gli insegnamenti morali e spirituali che la madre impartiva alla sua bambina («..prendeva a spiegarle le verita` della nostra fede, i pregi dell’ anima, la bruttezza del peccato, la felicità di essere tutta di Dio... altre volte le mostrava l'immagine del crocifisso, e le diceva: Vedi, Gemma, questo caro Gesù è morto per noi... Di poi le insegnava il modo di pregare, e per abituarla la tratteneva con sé a recitare diverse orazioni, la mattina al primo alzarsi di letto, la sera prima di porla a dormire, e assai di frequente durante il giorno. »); ma anche per la sua esperienza dolorosa dovuta ad una grave malattia, la TBC, e che la condusse in pochi anni alla morte...



2 commenti:

  1. Sostituito il video rimosso...
    Seconda Parte: https://gloria.tv/post/MiW3gEmf8vY33FAWdCdw7a4qp

    RispondiElimina
  2. Seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=FxzmuCQyvHI

    RispondiElimina

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online