Nel 1988 don Ennio Innocenti
pubblicava la prima edizione di “Influsso dello gnosticismo ebraico in ambiente
cristiano”, il libro di don Julio Meinvielle pubblicato a Buenos Aires nel 1970
sotto il titolo “Dalla Cabala al Progressismo”. Don Julio Meinvielle spiega nel
suo studio che vi sono due tradizioni: una cattolica e verace, l’altra
gnostico-cabalistica-talmudica, che è spuria. Definisce poi la natura di
entrambe e l’affinità tra la seconda tradizione parassitaria e cabalistica con
l’occultismo e la Massoneria.
Quindi ripercorre la storia del
pensiero cabalistico dal manicheismo sino a Gioacchino da Fiore e poi passa
alla spiegazione della penetrazione della Cabala spuria nel mondo cristiano (Pico,
Ficino, Bruno, Spinoza, Fichte e Hegel). Infine dedica un capitolo al
progressismo cristiano e vi scorge (documentandolo) l’influsso della Cabala
pervertita che si estende fino al Concilio Vaticano II.
Nel 1995 don Ennio Innocenti ha voluto stampare una seconda edizione del libro in cui ha compendiato le prime duecento pagine del Meinvielle (forse di non facile lettura), ed ha aggiunto (a partire da pag. 243) una sua “appendice” che abbraccia gli anni Settanta-Novanta.
Nel 1995 don Ennio Innocenti ha voluto stampare una seconda edizione del libro in cui ha compendiato le prime duecento pagine del Meinvielle (forse di non facile lettura), ed ha aggiunto (a partire da pag. 243) una sua “appendice” che abbraccia gli anni Settanta-Novanta.
Sommario:
Prima Parte
(Sintesi di Massimo Viglione)
I Le due tradizioni
II Le diverse interpretazioni della cabala
III Gnosi giudaica prima di Cristo
IV Gnosticismo Cristiano
V Influsso cabalistico in età antica e media
VI Metafisica cristiana
VII Presentazione della cabala
VII Fermentazione della cabala
IX La cabala nell’idealismo tedesco
X Cabala e immanentismo moderno
XI L’invasione cabalistica
Pdf aggiunto alla lista: https://catenaaureasintesi.blogspot.com/2019/08/pdf-di-cultura-politica-religione.html
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