LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 6 gennaio 2020

Matteo, Capitolo 24, Versetti 29-30a


Subito dopo la tribolazione di quei giorni «il sole si oscurerà, e la luna non darà la sua luce» e le stelle cadranno dal cielo e le virtù dei cieli saranno sconvolte, e allora comparirà in cielo il segno del Figlio dell'uomo, e allora «faranno lamento il petto tutte le tribù della terra».

Crisostomo: Parla della tribolazione dei giorni dell'Anticristo e degli pseudoprofeti: allora infatti la tribolazione sarà grande per il numero degli ingannatori. Ma non si estenderà per un lungo tempo. Se infatti la guerra Giudaica fu abbreviata a motivo degli eletti, molto di più a motivo di essi sarà decurtata questa tribolazione; e per questo non ha detto semplicemente: dopo la tribolazione ma aggiunge: subito; egli infatti sarà immediatamente presente.

Origene: Ma qualcuno dirà: come nei grandi fuochi che cominciano ad accendersi si vedono apparire delle tenebre per il molto fumo, così alla fine del mondo dal fuoco che sarà acceso verranno oscurati anche i grandi luminari; e languendo la luce delle stelle, il rimanente loro corpo, non potendo risalire come prima quando lo alzava la stessa luce, cadrà dal cielo. Accadendo queste cose conseguirà che le virtù razionali dei cieli patiranno un certo stupore unito a commozione, e si turberanno, essendo state allontanate dalle loro prime funzioni; per cui segue: e le virtù dei cieli saranno sconvolte, e allora comparirà in cielo il segno del Figlio dell'uomo, nel quale cioè le realtà celesti furono fatte, ossia la virtù che operò il Figlio appeso al legno; e in cielo apparirà in modo sommo il suo segno,  in modo che gli uomini di tutte le tribù che prima non credettero all'annuncio della cristianità, allora, riconoscendola manifestata mediante quel segno, piangeranno e faranno lamento per la loro ignoranza e i loro peccati. [...]

Rabano [Beda]: Nulla impedisce di intendere veracemente che il sole e la luna con le rimanenti stelle per un certo tempo saranno privati della luce, come risulta che accadde del sole al tempo della passione del Signore; per cui Gioele dice (2, 31): «Il sole si cambierà in tenebra e la luna in sangue prima che venga il giorno del Signore grande e manifesto». Del resto, terminato il giorno del giudizio e risplendendo la vita della futura gloria, quando vi saranno un nuovo cielo e una nuova terra, allora accadrà quanto dice il Profeta Isaia (30, 26): «La Luce della luna sarà come la luce del sole, e la luce del sole sette volte tanto». Quanto poi è stato detto delle stelle: «e le stelle cadranno dal cielo», in Marco (13; 25) è scritto così: e le stelle del cielo saranno cadenti, cioè prive della loro luce.

Origene: Come quando si verificò la consumazione del sacrificio della croce, venendo meno il sole si fece buio su tutta la terra, così anche all'apparizione nel cielo del segno del Figlio dell'uomo, verrà meno la luce del sole, della luna e delle stelle, come consumata dalla grande potenza di quel segno; per cui segue: Comparirà in cielo il segno del Figlio dell'uomo. Qui intendiamo il segno della croce, affinché, secondo Zaccaria e Giovanni, i Giudei vedano colui che hanno trafitto e il segno della vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online