E vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi del cielo con grande
potenza e maestà.
Agostino: Il senso più proprio è che, quando uno udrà o
leggerà questo, intende che si tratta di quella stessa venuta con cui verrà a
giudicare i vivi e i morti con il suo proprio corpo, con il quale siede alla
destra del Padre, e nel quale è anche morto e risorto e asceso al cielo; e come
negli Atti degli Apostoli (1, 9) si legge: «Una nube lo tolse ai loro occhi», e poiché lì è detto dagli Angeli (1, 11): «Così
verrà, nello stesso modo in cui lo avete
visto salire al cielo», giustamente bisogna credere che egli verrà non solo con
il suo corpo, ma anche nella nube.
Origene: Vedranno dunque con gli occhi corporali il Figlio
dell'uomo che viene nell’aspetto umano sulle nubi del cielo, cioè superne. Come
infatti quando si trasfigurò la voce venne dalla nube, così accadrà anche
quando verrà nuovamente trasfigurato nell'aspetto glorioso, e non sopra una
nube, ma sopra molte, che saranno il suo carro. E come coloro che lo amavano
stesero le loro vesti sulla strada affinché il Figlio di Dio che saliva a
Gerusalemme non toccasse la terra, e non la toccasse nemmeno l'asinello che lo
portava, perché meravigliarsi se il Padre e Dio di tutte le cose stende le nubi
celesti sotto il corpo del Figlio che discende per completare la sua opera?
[...]
Origene: Oppure viene ogni giorno con grande virtù
dell'anima dell'uomo credente nelle nubi profetiche, cioè nelle Scritture dei
Profeti e degli Apostoli, i quali dichiarano nei loro intelletti la parola di
Dio sopra la natura umana. Così anche a coloro che intendono diciamo che appare
una grande gloria, che è vista nella seconda venuta del Verbo, che appartiene
ai perfetti: e così forse tutte le cose che furono dette sulla venuta di Cristo
dai tre Evangelisti, ben riunite fra di loro è bene discusse, saranno trovate
riguardanti ciò che ogni giorno viene sul suo corpo che è la Chiesa; e di
questa sua venuta disse in un altro luogo
(Mt 26, 64): «Presto vedrete il Figlio dell'uomo sedere alla destra
della virtù di Dio e venire sulle nubi del cielo»; eccetto quei luoghi dove
quell'ultima venuta è da lui promessa in se stessa.
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