LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 18 gennaio 2020

Video. Seforis: la Città della Nascita di Sant’Anna, Madre della Vergine Maria


A circa dieci km da Nazareth si trova Seforis. Nel Parco Nazionale troviamo le rovine della città che, a partire dall’anno 55 dopo Cristo, fu la Capitale della Galilea, abitata in prevalenza da ebrei. La sua storia risale, tuttavia, al primo secolo avanti Cristo, al periodo ellenistico. Il nome "Seforis" deriva dall'ebraico "Zippori" perché la città si trova in cima alla collina “appollaiata” come un uccello. La cosiddetta "Perla di Galilea", era una regione molto sviluppata dove persone di diversa provenienza culturale e religiosa vivevano insieme pacificamente. 

Scoperte archeologiche hanno portato alla luce significativi resti di diverse epoche come strade e colonne tipiche dell’architettura romana; un antico sistema idrico; un anfiteatro probabilmente costruito da Erode Antipa, figlio di Erode il Grande; e ancora, le costruzioni del tempo dei crociati su un’altura da cui si contempla un’affascinante vista panoramica di Seforis e dei suoi dintorni. 

Il sito archeologico sorprende per i bei mosaici che si trovano in ogni angolo. Di particolare rilievo la “Casa del Nilo”, un’antica sinagoga con rappresentazioni che evocano la tradizione giudaica: come l’angelo che visitò Abramo e Sara, il sacrificio di Isacco, uno zodiaco con i nomi dei mesi in ebraico e delle offerte quotidiane. Mentre in quella che deve essere stata una lussuosa villa romana i mosaici mostrano scene in onore al Dio Dioniso o Bacco e ancora l’incantevole immagine della cosiddetta “Monnalisa della Galilea”. 

Si crede che all’inizio del cristianesimo sia vissuta lì una comunità giudeo-cristiana che riconosceva Gesù come Messia. Seforis è considerata anche la città che ha dato i natali a Sant’Anna, la madre della Vergine Maria. Una tradizione avvalorata dai resti della chiesa di epoca crociata con tre navate a lei dedicata. Le rovine si trovano nei dintorni del Parco Nazionale, sul terreno acquistato dalla Custodia di Terra Santa nel 1841.


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online