LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 26 gennaio 2020

Matteo, Capitolo 24, Versetto 31


E manderà i suoi angeli con la tromba e con voce grande, e raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, dalla sommità dei cieli fino al loro termine.

Remigio: Questa tromba non va intesa in realtà come corporea, ma come la voce dell'Arcangelo, la quale sarà così forte che al suo suono tutti i morti risorgeranno dalla polvere della terra.

Crisostomo: Il suono della tromba riguarda la risurrezione, la gioia, la rappresentazione dello stupore che ci sarà allora, per il dolore di coloro che saranno lasciati e non saranno rapiti dalle nubi.

Origene: E i più semplici certamente pensano che verranno aggregati solo quelli che si troveranno nel corpo; ma è meglio dire che tutti verranno radunati dagli Angeli di Cristo, non solo i chiamati e gli eletti dalla venuta di Cristo alla consumazione, ma tutti coloro che furono creati fin dall'inizio del mondo, i quali videro, come Abramo, il giorno di Cristo, ed esultarono in esso. Poiché poi dice che dovranno essere radunati in Cristo non solo gli eletti che saranno presi nel corpo, ma anche coloro che sono usciti dal corpo, si vede chiaramente che gli eletti saranno congregati non solo dai quattro venti, ma anche dalla sommità dei cieli fino al loro termine; cosa che, ritengo, non conviene a nessuno che è su questa terra. Oppure i cieli sono le Scritture divine, o i loro autori, nei quali abita Dio. Ora, il sommo delle Scritture sono il loro inizio, il termine invece la loro consumazione. I Santi saranno dunque radunati dalla sommità dei cieli, cioè da coloro che vivono negli inizi delle Scritture fino a quelli che vivono nella loro consumazione. [...]

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online