Non accumulatevi tesori sulla terra, dove la ruggine e la tignola consumano,
e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né
la ruggine né la tignola consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Dov'è
infatti il tuo tesoro, là è anche il tuo cuore.
Crisostomo: Dopo aver eliminato della vanagloria, introduce
ottimamente il discorso sul disprezzo delle ricchezze. Infatti nulla fa
desiderare le ricchezze quanto la brama della gloria, poiché gli uomini
desiderano schiere di servitori e cavalli coperti d’oro e mense d’argento non per
trarne utilità o piacere, ma perché ciò si mostrano a molti.
Agostino: Se uno opera per un vantaggio terreno, in che modo
sarà puro il cuore che si rotola nella terra? Infatti una cosa si sporca quando
si mescola a una natura inferiore, sebbene nel suo genere questa non sia
sporca, poiché l’oro si sporca anche se viene mescolato con argento puro; così
anche il nostro animo si sporca per la brama delle cose terrene, sebbene la terra
nel suo ordine sia pura.
Crisostomo: Poiché prima il Signore non aveva insegnato
nulla sull’elemosina o sulla preghiera o sul digiuno, ma aveva solo riprovato
la loro simulazione, ora secondo le tre cose suddette introduce tre conseguenze
dell’insegnamento, la prima delle quali appartiene all’elemosina, ed è questa: Non accumulatevi tesori sulla terra,
dove prima dà il consiglio che l’elemosina vada fatta, in modo che l’ordine
dell’esposizione sia il seguente: Quando
fai l’elemosina non suonare la tromba davanti a te, e poi segue: Non accumulatevi tesori sulla terra; in
secondo luogo mostra quale sia l’utilità che si trae dal fare l’elemosina; in
terzo modo mostra che nemmeno il timore di cadere nella povertà deve impedire
la volontà di fare l’elemosina.
Rabano: In senso allegorico la ruggine significa la
superbia, che oscura la bellezza della virtù. La tignola, che rode
nascostamente le vesti, è l’invidia, che lacera il buon proposito e con ciò
dissipa la compattezza dell’unità. I ladri sono gli eretici e i demoni, che
sono sempre protesi a spogliare dalle cose spirituali.
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