LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 6 marzo 2017

Matteo, Capitolo 5, Versetti 25-26



Mettiti presto d'accordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui, affinché l'avversario non ti consegni al giudice, e il giudice ti consegni alla guardia, e tu sia messo in carcere. In verità ti dico: non ne uscirai di là finché tu non abbia restituito l'ultimo spicciolo.

Ilario: Il Signore, poiché non vuole vedere un solo momento della nostra vita privo di pacifici sentimenti di carità fraterna, ci ordina di non tardare a riconciliarci nel cammino della vita, affinché non arriviamo al momento della morte senza aver fatto la pace.

Agostino: Ma vediamo chi è l’avversario con cui dobbiamo essere benevoli. O infatti è il diavolo, o un uomo, o la carne o Dio, o il suo precetto. Ma non vedo in che senso dobbiamo essere benevoli o concordi con il diavolo: dove infatti c’è la benevolenza, lì c’è l’amicizia, e nessuno e nessuno dirà che si deve fare amicizia con il diavolo. Né giova essere d’accordo con colui al quale, rinunziando, abbiamo dichiarato guerra una volta per sempre. Né conviene acconsentire a colui al quale se non avessimo acconsentito non saremmo mai caduti in queste miserie.

Agostino: Non vedo poi come spiegare che è da un uomo che dobbiamo essere consegnati al giudice, poiché per giudice intendo Cristo, davanti al cui tribunale tutti dobbiamo comparire. Come dunque potrà consegnare al giudice chi dovrà parimenti mostrarsi al giudice? E inoltre se uno avrà danneggiato un uomo uccidendolo, non avrà tempo di accordarsi con lui lungo la via, cioè in questa vita; e tuttavia può salvarsi con la penitenza. Ancora meno poi vedo come dobbiamo metterci d’accordo con la carne: sono infatti piuttosto i peccatori che acconsentono ad essa; coloro invece che la dominano non acconsentano ad essa, ma la costringono ad essi.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online