LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 12 marzo 2017

Matteo, Capitolo 5, Versetti 29-30



Se il tuo occhio destro ti scandalizza, cavalo e gettalo via da te; è meglio infatti che perisca uno dei tuoi membri piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella geenna. E se la tua mano destra ti scandalizza, tagliala e gettala via da te. È meglio infatti che perisca uno dei tuoi membri piuttosto che tutto il tuo corpo vada nella geenna.

Glossa: Poiché non solo vanno evitati i peccati, ma vanno anche tolte le occasioni di peccato, dopo che ha detto di evitare il peccato di adulterio non solo nell’opera, ma anche nel cuore, di conseguenza insegna a tagliare le occasioni di peccato.

Girolamo: Con l’occhio e la mano destra si indica l’affetto dei fratelli, della moglie, dei figli, dei parenti e dei vicini: se noi vediamo che essi ci sono di impedimento alla contemplazione della vera luce, dobbiamo troncare queste parti da noi stessi.

Crisostomo: Cristo non vuole solo che ci preoccupiamo del pericolo del nostro peccato, ma anche di ciò che fanno coloro che ci stanno intorno: se per esempio hai un amico che guarda bene le tue cose, come il tuo occhio, o che amministra le tue cose come la tua mano, se riconosci che ha fatto qualcosa in modo disonesto gettalo lontano da te, poiché ti scandalizza; infatti dovremo rendere ragione non solo del nostro peccato, ma anche di quello del prossimo, che noi possiamo impedire.

Crisostomo: Poiché infatti siamo membra gli uni degli altri, è meglio salvarci senza uno di quei membri piuttosto che, volendo averli, perire anche noi con essi. Oppure è meglio salvarci senza un proposito buono o senza un’opera buona piuttosto che, mentre vogliamo fare tutte le opere buone, perire con esse.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online