LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 6 febbraio 2017

Matteo, Capitolo 5, Versetto 9



Beati i pacifici, perché saranno chiamati figli di Dio.

Ambrogio: Quando avrai purificato il tuo interno da ogni macchia di peccato, così che dal tuo affetto non escano né dissensi né contese, comincia ad aver la pace in te stesso, così da portarla agli altri.

Agostino: La Pace è la tranquillità dell’ordine. L’ordine poi è la disposizione che dà alle cose simili e dissimili il loro posto rispettivo. Ora, come non c’è nessuno che non voglia gioire, così non c’è nessuno che non voglia avere la pace; e anche quelli che vogliono la guerra non desiderano altro che di giungere, combattendo, a una pace gloriosa.

Agostino: Sono pacifici in se stessi tutti coloro che, regolando i moti dell’animo, li sottomettono alla ragione, e, domando le passioni della loro carne, diventano regno di Dio, nel quale tutte le cose sono ordinate in modo che ciò nell’uomo è principale e più elevato comanda all’insubordinazione dell’altra parte di noi stessi che abbiamo in comune con gli animali, e questa prima parte che è l’anima e la ragione, è sottomessa a ciò che è il vertice di tutto, cioè alla verità stessa, al figlio di Dio. Infatti non può comandare alle realtà inferiori se non è sottomessa alle superiori. E questa è la pace che è data in terra agli uomini di buona volontà.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online