LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 11 febbraio 2017

Matteo, Capitolo 5, Versetti 11-12



Beati voi quando vi malediranno e vi perseguiteranno e mentendo diranno ogni male di voi per causa mia: rallegratevi ed esultate, perché abbondante è la vostra ricompensa nei cieli; così infatti hanno perseguitato i profeti che furono prima di voi.

Agostino: Ci si può chiedere qual è la differenza quando dice: vi malediranno e vi perseguiteranno e mentendo diranno ogni male di voi, dato che maledire significa dire il male. Ma una cosa è una maledizione gettata con affronto contro colui che viene maledetto, un’altra quando viene lesa la fama di un assente. Perseguitare poi è fare violenza, o tendere alle insidie.

Agostino: Ciò è stato detto per quanti si glorificano di quelle persecuzioni che sono a loro disonore, e che rivendicano Cristo per loro poiché sono esposti a mille ingiurie. Ciò che è detto contro di essi appartiene alla verità e non è se non la constatazione del loro errore, e se talvolta li si accusa ingiustamente, ciò non è per nulla a causa di Cristo.

Agostino: Per cielo qui non si intenda la parte superiore di questo mondo visibile: infatti la vostra ricompensa non va collocata nelle realtà visibili; ritengo invece che nei cieli indichi il firmamento spirituale, dove abita l’eterna giustizia. Sentono dunque questa ricompensa coloro che godono delle realtà spirituali, ma essa sarà compiuta da ogni parte quando questo corpo mortale rivestirà l’immortalità.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online