LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 6 febbraio 2017

Matteo, Capitolo 5, Versetto 10


Beati coloro che soffrono persecuzione per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

Crisostomo: Posta la beatitudine dei pacifici, affinché uno non pensi che chiedere per sé la pace sia sempre un bene, aggiunge: Beati coloro che soffrono persecuzione per la giustizia, cioè la virtù, per la difesa degli altri, per la pietà: infatti solitamente la giustizia viene posta per ogni virtù dell’anima.

Crisostomo: Non ha detto: beati coloro che persecuzione da parte dei Gentili, affinché tu non abbia a pensare che è beato solo chi patisce persecuzione poiché non vuole adorare gli idoli; quindi è beato anche chi patisce persecuzione da parte degli eretici per non lasciare la verità, poiché soffre per la giustizia. […] La Scrittura non ha messo la persona dei persecutori, ma solo la causa della persecuzione, affinché tu non guardi a chi ti perseguita, ma per quale motivo.

Agostino: L’ottava beatitudine ritorna dall’inizio, poiché ne mostra e prova il perfetto compimento. Così nella prima e nell’ottava viene nominato il regno dei cieli: sette infatti sono quelle che perfezionano, e l’ottava illumina e prova la perfezione raggiunta, in modo che con questi grandi vengano perfezionati anche gli altri, come ritorno all’inizio.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online