LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 5 febbraio 2017

Matteo Capitolo 5, Versetto 8



Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

Glossa: Convenientemente la purezza di cuore viene messa al sesto posto, poiché nel sesto giorno l’uomo fu creato a immagine di Dio, immagine che era stata ottenebrata nell’uomo per la colpa, ma nei puri di cuore viene riformata mediante la grazia. Giustamente poi questa beatitudine viene dopo le precedenti, poiché, se queste non precedono, non si crea nell’uomo il cuore puro.

Crisostomo: Chiama qui puri coloro che hanno tutte le virtù e non sono consci di alcuna malizia. […] Poiché infatti molti hanno misericordia ma compiono azioni impudiche, aggiunge queste parole sulla purezza, mostrando che non basta la prima cosa, cioè l’avere misericordia.

Crisostomo: Chi infatti realizza e pensa ogni giustizia, nella sua mente vede Dio, poiché la giustizia è figura di Dio, essendo Dio giustizia. Dunque, secondo che uno si sottrae dal male e fa il bene, secondo ciò vede Dio, o poco o di più o talvolta o sempre, secondo la possibilità umana. Invece in cielo i puri di cuore vedranno Dio faccia a faccia, non in uno specchio o nell’enigma come qui.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online