LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 12 febbraio 2017

Matteo, Capitolo 5, Versetto 13



Voi siete il sale della terra; ora se il sale diventa insipido, con che cosa lo si salerà? Non serve più a nulla, se non a essere gettato fuori e calpestato dagli uomini.

Crisostomo: Poiché aveva dato agli Apostoli dei precetti sublimi e molto più grandi di quelli della legge antica, affinché non fossero turbati, e dicessero: come potremo metterli in pratica?, li blandisce aggiungendo delle lodi, con le parole: Voi siete il sale della terra, con cui mostra quanto necessari fossero i suoi insegnamenti. Infatti questo insegnamento vi è trasmesso, dice, non solo per la vostra salvezza, né per una sola nazione, ma per tutto il mondo. Per questo non bisogna che voi aduliate o lusinghiate, ma al contrario che voi pungiate come il sale. Per cui, se pungendo e toccando sul vivo gli uomini questi vi ingiurieranno, rallegratevi: questo infatti è il compito del sale, mordere e pungere ciò che è di natura molle. Così la maledizione degli altri non vi recherà alcun danno, ma piuttosto è una testimonianza della vostra fermezza.

Ilario: Bisogna cercare qui il senso delle parole, e noi saremo aiutati chiedendoci qual è la natura del sale e il compito degli Apostoli. Ora, il sale è fatto per l’uso di tutte le cose umane, dando a ogni corpo che lo riceve l’incorruzione e esaltandone il buon sapore. Ora, gli Apostoli sono predicatori delle cose celesti e quelli che salano per l’eternità, giustamente chiamati sale della terra poiché conservano i corpi per l’eternità quasi salandoli con la virtù dell’insegnamento.

Agostino: E se voi, da cui i popoli devono essere insaporiti, perderete il regno dei cieli per il timore delle persecuzioni temporali, quali saranno gli uomini che correggeranno i vostri errori? Un altro testo dice: se il sale diventerà insensato, mostrando che vanno giudicati insensati quegli uomini che, per timore della miseria o desiderio di ricchezza, perdono i beni eterni che non possono essere né dati né tolti dagli uomini.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online