LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 18 febbraio 2023

San Girolamo - Il Papa e la Chiesa

 dalla Lettera 15

Delle volpi devastano la vigna di Cristo; in mezzo a cisterne spaccate e senz’acqua è difficile capire ove si trovi quel fonte si­gillato, quell’orto chiuso da un recinto, di cui parla la Scrittura. Per questo ho deciso di consultare la Cattedra di Pietro, dove si trova quella fede che la bocca d’un Apostolo ha esalta­to; vengo ora a chiedere un nutrimento per la mia anima lì, do­ve un tempo ricevetti il vestito di Cristo (il battesimo).

La tua grandezza, a dire il vero, mi mette in soggezio­ne, ma la tua bontà m’attira. Io, come una pecorella chiedo protezione al pastore. Metti da parte ciò che è invidiabile, sottraiti un momento al fa­sto dell’altissima dignità romana: è col successore del pescato­re e con un discepolo della croce che desidero parlare. Io non seguo altro primato che quello di Cristo; per questo mi metto in comunione con la tua Beatitudine, cioè con la Cattedra di Pietro. So che su questa pietra è edificata la Chiesa. Chiunque si ciba dell’Agnello fuori di tale casa è un empio. Chi non si trova nell’arca di Noè, perirà durante il diluvio. Chi non raccoglie con te, disperde; vale a dire: chi non è di Cristo è dell'Anticristo.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online