LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 4 febbraio 2023

Marco, Capitolo 1, Versetti 23-28

C'era nella loro sinagoga un uomo soggetto a uno spirito immondo che gridò dicendo: Che c'è fra noi e te, Gesù Nazareno? Sei venuto per rovinarci' So chi tu sei, il Santo di Dio. Gesù lo sgridò dicendo: Taci ed esci da quest'uomo. E lo spirito immondo, straziandolo e gridando a gran voce, uscì da lui. E tutti furono stupefatti, chiedendosi fra loro: Che è mai questo? Che cos'è questa nuova dottrina? Poiché comanda con potenza anche agli spiriti immondi, e gli obbediscono. E la sua fama si diffuse subito in tutta la regione della Galilea.

Crisostomo: Lo spirito indica un Angelo, o l'aria, o l'anima, e anche lo Spirito Santo. Affinché dunque non cadiamo in errore per la confusione dei nomi, aggiunge: immondo, ora, è detto immondo per l’empietà e la lontananza da Dio, e perché si intromette in tutte le cose immonde e nelle azioni cattive.

Agostino: Quanta virtù poi abbia contro la superbia dei demoni l'umiltà di Dio, che apparve sotto la forma di servo, gli stessi demoni lo sanno al punto di esprimerla davanti al Signore rivestito dalla debolezza della carne; segue infatti: Che c'è fra noi e te, Gesù Nazareno? Sei venuto per rovinarci? Risulta chiaro da queste parole che in essi c'era la scienza ma non la carità: infatti temevano la loro pena da parte di lui, ma non amavano in lui la giustizia.

Beda: Infatti i demoni che vedevano il Signore in terra credevano di essere subito giudicati. Crisostomo: Oppure dice così come se dicesse: portando via l'immondezza, e imponendo la conoscenza nelle anime degli uomini, non ci dai tempo in mezzo agli uomini. Teofilatto: Infatti il Demonio giudica una sua perdizione uscire dall'uomo: i demoni infatti, privi di misericordia, ritengono di patire un certo male quando non molestano gli uomini.

Crisostomo: Lo chiama poi santo non come uno fra i tanti, poiché anche ogni Profeta era santo, ma lo annunzia come l'unico: infatti con l'articolo che è posto in greco mostra che è uno solo; per il timore, poi, lo riconosce il Signore di tutti.

Crisostomo: La verità però non voleva la testimonianza degli spiriti immondi; per cui segue: Gesù lo sgridò dicendo: Taci ed esci da quest'uomo. Per cui viene dato un insegnamento salutare, affinché non crediamo ai demoni nemmeno se dicono la verità.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online