LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 25 febbraio 2023

Marco, Capitolo 1, Versetti 29-31

E subito, uscendo dalla sinagoga, giunsero alla casa di Simone e di Andrea, con Giacomo e Giovanni. Ora, la suocera di Pietro era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. E avvicinandosi la sollevò, presala per mano; e subito la febbre la lasciò, e li serviva.

Teofilatto: Gesù si ritirò, come era consuetudine, di sabato, verso la sera, per mangiare nella casa dei discepoli. Ma colei che doveva servire era trattenuta dalla febbre.

Crisostomo: I discepoli, come se ne dovessero trarre una qualche utilità, non aspettando la sera intercedevano perché venisse guarita la suocera di Pietro.

Beda: Talora il Signore attende che lo si preghi, talora guarisce di propria iniziativa. Ci mostra inoltre con ciò che egli si lascia piegare dalle preghiere dei fedeli in ciò che concerne le malattie dell'anima, e talvolta dà anche la comprensione dei loro peccati a coloro che non l'hanno, o anche rimette, alla loro preghiera fervente, i peccati che essi non conoscono.

Beda: Concedendo poi i suoi doni di medicina e di dottrina soprattutto di sabato, insegna che egli non è sotto la legge, ma sopra, e non intende il sabato alla maniera giudaica; e che è caro a Dio il riposo se ci asteniamo da ogni opera servile, cioè da ogni opera illecita, per la salvezza delle anime.

Beda: La salute che viene conferita dal comando del Signore ritorna tutta insieme, ed è accompagnata da una forza così grande da poter servire subito coloro che avevano prestato aiuto. Se poi diciamo che l'uomo liberato dal demonio significa in senso morale l'anima liberata dalle impurità del peccato, convenientemente questa donna guarita dalla febbre al comando del Signore rappresenta l'anima liberata dall'ardore della sua concupiscenza mediante i precetti della continenza.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online