LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 15 marzo 2019

Matteo, Capitolo 21, Versetti 45-46


E avendo udito le sue parabole, i principi dei sacerdoti e i farisei capirono che parlava di loro. E cercando di prenderlo temevano le folle, poiché lo ritenevano un profeta.

Girolamo: Benché i Giudei fossero di cuore duro a causa della loro incredulità, comprendo tuttavia che tutte le sentenze di Gesù Cristo si dirigevano contro di loro: per cui segue: E avendo udito le sue parabole, i principi dei sacerdoti e i farisei capirono che parlava di loro.

Crisostomo: C’è però una differenza fra gli uomini buoni e gli uomini cattivi: il buono quando cade in peccato, piange perché ha peccato, mentre il cattivo si infuria non perché ha peccato, ma perché è stato colto in peccato; non solo non fa penitenza, ma anzi al contrario si infuria di più contro colui che lo corregge. Per cui anche questi che furono scoperti divennero peggiori; segue infatti: E cercando di prenderlo temevano le folle, poiché lo ritenevano un profeta.

Origene: Conoscono qualcosa di ciò che è la verità quando lo considerano come un Profeta, però non conoscono tutta la sua grandezza secondo la quale era Figlio di Dio. Però i principi temono le folle, che conoscendolo così erano disposte a difenderlo, poiché non possono opporsi all’altezza dei loro conoscimenti, non pensando nulla di degno rispetto a lui. Pertanto si deve tener conto che esiste una differenza fra coloro che vogliono prendere Gesù. Infatti i principi e i farisei desideravano trattenerlo, ma in modo diverso da quello della sposa dei Cantici che dice (3, 4): «L’ho tenuto e non lo lascerò», per afferrarlo ancora meglio, come anche dice (7, 8): «Salirò su una palma e terrò la sua altezza». Infatti coloro che non conoscono perfettamente la divinità vogliono prendere Gesù per maltrattarlo. Ed è possibile comprendere e tenere altre parole che non siano quelle di Cristo; ma la parola della verità nessuno può affermarla, cioè intenderla, né tenerla, ciò confutarla, né separarla dal senso dei credenti, né mortificarla, cioè distruggerla.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online