LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 15 febbraio 2019

Una delle Prime Rappresentazioni Iconografiche di Gesù: La Patena di Vetro del IV Secolo

Gli scavi del sito archeologico di Cástulo (Jaén), a circa cinque chilometri da Linares, hanno portato alla luce una patena del IV secolo con le manifestazioni dell’iconografia cristiana su questo supporto più antiche e meglio conservate nella Penisola iberica, e tra le poche al mondo.

La patena, presentata al Museo di Linares, è realizzata in vetro di tonalità verdastra, ha un diametro di 22 centimetri ed è alta circa 4 centimetri. Il suo stato di conservazione è eccezionale.

La patena con l’immagine di Cristo nella sua Maestà è stata rinvenuta all’interno di un edificio destinato al culto religioso, eretto nella seconda metà del IV secolo d.C. e utilizzato solo per un secolo.

David Expósito, coordinatore dello studio di materiali del progetto Forvm MMX, ha spiegato che tutti sono entusiasti per ciò che rappresenta per quest’opera, perché “in Spagna non ce n’è nessuna simile, e questo pezzo è conservato all’81%”.

Il ritrovamento è avvenuto in una costruzione situata a nord dell’edificio (anch’esso con funzione religiosa, anche se della Roma imperiale) in cui è stato trovato il “Mosaico degli Amori”, riconosciuto dal National Geographic tra le scoperte più importanti del 2012.

Secondo Expósito, l’artigiano ha realizzato la decorazione mediante graffito, mostrando tre personaggi “imberbi e con i capelli corti”, con aureola: la figura centrale è un Cristo nella sua Maestà fiancheggiato da due apostoli, probabilmente Pietro e Paolo, nell’orbe celeste, inserito tra due palme, che nell’iconografia cristiana rappresentano, tra le altre cose, l’immortalità, l’aldilà, il cielo.

Le indagini, ancora in corso, confermano mediante l’analisi dei tratti stilistici e delle caratteristiche tecniche della patena che risalirebbe a uno dei laboratori di artigianato di vetro più importanti di Roma o dei dintorni, visto che pezzi simili sono stati rinvenuti nelle catacombe.

[Traduzione a cura di Roberta Sciamplicotti]

Fonte: https://it.aleteia.org/2014/10/06/trovata-in-spagna-una-delle-prime-rappresentazioni-di-cristo/
Via: https://gloria.tv/article/EDZkW4wgt9Kb4N3GHXt84hLua




 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online