LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 10 aprile 2017

Matteo, Capitolo 6, Versetto 10b



sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.

Agostino: In quel regno della beatitudine la vita beata si compirà nei santi come adesso negli Angeli del cielo. Quindi, dopo quella domanda con cui diciamo: Venga il tuo regno, segue: Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra; cioè come negli Angeli, che sono in cielo, la tua volontà è compiuta, perché godano di te, mentre nessun errore obnubila la loro sapienza e nessuna miseria impedisce la loro beatitudine, così avvenga nei tuoi santi, che sono in terra, e sono fatti di terra per quanto riguarda il corpo. Così sia fatta la tua volontà viene inteso rettamente nel senso di: si obbedisca ai tuoi precetti; come in cielo così in terra, cioè come dagli Angeli, così anche dagli uomini; non perché essi fanno sì che Dio voglia, ma poiché fanno ciò che egli vuole; cioè agiscono secondo la sua volontà.

Crisostomo: La virtù non è solo frutto del nostro impegno, ma di una grazia superiore. Nuovamente qui ha ingiunto a noi la preghiera per tutto il mondo; infatti non ha detto: sia fatta la tua volontà in me o in noi, ma ovunque, affinché sia distrutto l’errore, piantata la verità, espulsa la malizia e richiamata la virtù, e così non ci sia differenza fra il cielo e la terra.

Crisostomo: Va inteso però comunemente ciò che dice: come in cielo così in terra, cioè: sia santificato il tuo nome come in cielo così in terra; venga il tuo regno come in cielo così in terra; sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. E vedi che ha parlato prudentemente; non ha detto: Padre, santifica il tuo nome in noi; venga il tuo regno su di noi; compi la tua volontà in noi. E non dice nemmeno: santifichiamo il tuo nome, riceviamo il tuo regno, facciamo la tua volontà: affinché ciò non sembri opera o solo di Dio o solo dell’uomo. Ma ha seguito una via di mezzo e impersonale: infatti come l’uomo non può fare il bene se non ha avuto l’aiuto di Dio, così nemmeno Dio opera il bene nell’uomo se l’uomo non vuole.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online