LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 28 dicembre 2016

Matteo, Capitolo 3, Versetti 1-3


In quei giorni venne Giovanni il Battista predicando nel deserto della Giudea e dicendo: Fate penitenza, si avvicinerà infatti il regno dei cieli. Questi è infatti colui che fu preannunziato dal profeta Isaia che disse: <<Voce di chi grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri>>.

Crisostomo: Il sole che si avvicina, prima di apparire, manda i suoi raggi e rende luminoso l’oriente, affinché l’aurora che precede mostri la venuta del giorno; così il Signore nato dal mondo, prima di apparire, illuminò Giovanni trasmettendogli il suo fulgore con l’insegnamento del suo Spirito, affinché precedendolo annunziasse la venuta del Salvatore. 

Ilario: Quindi all’avvicinarsi del regno dei cieli proclama la penitenza, mediante la quale c’è il ritorno dall’errore, l’abbandono del crimine, e dopo la vergogna dei vizi la dichiarazione di lasciarli.

Crisostomo: […] Dio, alla nascita del figlio, volendo donare l’indulgenza ai peccatori, manda innanzi, per così dire, un esattore esigente, che dice: Fate penitenza. O esazione, che non rende poveri, ma ricchi! Infatti, quando uno restituisce il debito della sua giustizia, costui non dà nulla a Dio, ma acquista per sé il guadagno della sua salvezza. Infatti la penitenza monda il cuore, illumina i sensi e prepara l’intimo degli uomini a ricevere Cristo.

Rabano: Giustamente è detto voce di chi grida per la fortezza della predicazione. Ora, il grido avviene in tre modi: se colui a cui si parla sta lontano, se è sordo, se si è indignati; e queste cose accaddero al genere umano.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online