LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 21 dicembre 2016

Matteo, Capitolo 2, Versetto 16


 Allora Erode, vedendo che era stato burlato dai Magi, si adirò molto e mandò a uccidere tutti i bambini che erano a Betlemme e nel suo territorio, dai due anni in giù, secondo il tempo su cui era stato informato dai Magi.
 
Crisostomo: Come infatti una bestia ferita dilania tutto ciò che le capita sotto gli occhi come se fosse la causa della sua ferita, così anch’egli, deluso dai magi, sfogava la sua ira sui bambini. Pensava infatti nel suo furore: certamente i Magi hanno trovato il bambino che dicevano avrebbe regnato; infatti un re pieno della gelosia del regno teme tutto, sospetta di tutti. Per questo mandò a uccidere tutti i bambini, per trovarne uno solo fra tutti.

Agostino: O beati bambini! Dubiterà della vostra corona nella passione per Cristo colui che non ritiene che giovi ai bambini nemmeno il battesimo di Cristo: infatti colui che, nato, poté avere come predicatori gli Angeli, come narratori i cieli, come adoratori i Magi, poteva anche concedere ad essi di non morire così per lui se avesse saputo che con quella morte sarebbero periti, e non piuttosto risultati vincitori con una più grande felicità. Non sia mai che Cristo, venendo per liberare gli uomini, non abbia fatto nulla quanto al premio di coloro che venivano uccisi per lui, egli che pendendo dal legno pregò per coloro da cui veniva ucciso. 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online