LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 26 dicembre 2016

I tre magi, guidati dalla stella, sono già in cammino...


Cristo è mostrato dagli Angeli ai pastori, dalla stella ai Magi: a entrambi parla la lingua dei cieli, poiché era cessata la lingua dei Profeti. Gli Angeli abitano i cieli e le stelle li adornano: a entrambi quindi i cieli cantano la gloria di Dio.

Agostino: Dopo il miracolo del parto verginale nel quale il grembo pieno della maestà divina, diede alla luce l’uomo Dio, fra gli oscuri nascondigli di una stalla e le ristrettezze di un presepio, dove l’infinita maestà dimorava ridotta in piccole membra, mentre Dio pende dal suo seno materno e accetta di essere avvolto di umili panni, subito rifulse dal cielo sulla terra un nuovo astro, e dissipata la tenebra di tutto il mondo mutò la notte in giorno affinché il giorno non fosse celato nella notte.

I tre magi, vedendo la stella, intesero che era nato il Re dei Giudei, essendo solitamente la stella segno del Re temporale. Infatti questi magi non osservavano il corso degli astri con animo cattivo, ma per interesse scientifico. Come infatti è dato a comprendere, seguivano l’insegnamento trasmesso da Balaam, il quale disse (Nm 24,17): “Una stella sorgerà da Giacobbe”. Per cui vedendo una stella al di fuori dell’ordinamento del mondo intesero che era quella che Balaam aveva profetizzato come indicativa del Re dei Giudei. 

Quella stella che i magi videro alla nascita di Gesù secondo la carne non era per il dominio, ma per la testimonianza. Quindi non era una di quelle stelle che dall’inizio della creazione custodiscono l’ordine della loro orbita sotto la legge del creatore, ma al nuovo parto della Vergine apparve una nuova stella per offrire il suo servizio, camminando davanti ad essi, cioè ai Magi che cercavano Cristo, fino a condurli proprio al luogo dove stava il Verbo di Dio fatto bambino.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online