LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 7 ottobre 2022

Beato Giuseppe Llosa Balaguer

Nacque a Benaguasil in Valencia. All'età di 12 anni entrò nella scuola apostolica che il Terziario Cappuccino della Beata Vergine Addolorata gestiva nel convento di Nostra Signora del Monte Sión a Torrent in Valencia. Nella casa del noviziato di San Giuseppe, a Godella (Valencia), vestì l'abito religioso il 15 ottobre 1917. E due anni dopo, nella stessa data, emise i primi voti religiosi. Professò i voti perpetui il 15 settembre 1925.

Completò gli studi sacerdotali, ma non si considerava degno di essere ordinato. Timido, molto dotato per la musica e il canto, molto ben preparato culturalmente, moralmente e religiosamente era estremamente cordiale e dedito al suo ministero, amante della sua terra e della sua famiglia e con grande spirito di dedizione nel suo ministero di riforma della giovinezza perduta. Lavorò sempre a Madrid, presso la Caldeiro Foundation School.

Quando scoppiò la guerra civile, si rifugiò prima a Meliana, poi nella sua città natale e infine nel quartiere Velluters di Valencia. Fu arrestato il 1 ottobre 1936, vigilia del martirio, sapendo che il giorno dopo sarebbe stato assassinato, si preparò con un sacerdote anch'egli prigioniero confessandogli l'accettazione del martirio e perdonando i suoi assassini. Fu giustiziato vicino la sua città natale, a Benisanó. Le sue spoglie riposano nella Cappella della Comunione di Benaguasil.

MARTIROLOGIO ROMANO. Nel villaggio di Benaguacil nel territorio di Valencia in Spagna, beato Giuseppe Llosá Balaguer, religioso del Terz’Ordine Cappuccino della beata Vergine Addolorata e martire, che subì il martirio durante la persecuzione contro la fede.

Fu beatificato da Papa Giovanni Paolo II, l’11 marzo 2001 insieme a 233 martiri spagnoli.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online