LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 1 ottobre 2022

Beato Alvaro Sanjuan Canet

Nacque ad Alcocer de Planes, Alicante. A soli 11 anni, entrò nel seminario di Campello, Alicante. Alvaro era un giovane dal carattere docile, allegro ed espansivo, era sempre molto apprezzato da tutti, colleghi e superiori. Dopo aver terminato teologia a Torino, cantò la messa al Tibidabo nel 1934. Successivamente divenne direttore degli studi presso i Salesianos de Alcoy.

Quando scoppiò la guerra civile, dovette fuggire e rifugiarsi a Cocentaina, a casa dei suoi genitori. Dopo due mesi, fu arrestato e imprigionato ad Alicante. La sua famiglia cercò invano di farlo rilasciare sempre con la stessa risposta: “Sì, sappiamo già che è una persona eccellente, ma deve morire. Non abbiamo ucciso tuo cognato, ma la tonaca ”. Nella notte tra l'1 e il 2 ottobre fu costretto a lasciare il carcere con un altro collega e portato a Villena, dove fu giustiziato sul ciglio della strada. Fu beatificato l'11 marzo 2001 da Papa Giovanni Paolo II.

MARTIROLOGIO ROMANO. Nel villaggio di Villena sempre nello stesso territorio, beato Alvaro Sanjuán Canet, sacerdote della Società Salesiana e martire, che nella stessa persecuzione pervenne dopo un aspro combattimento alla palma della vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online