LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 27 ottobre 2020

Sant'Evaristo, Papa e Martire

Nato in Grecia da padre giudeo, Evaristo divenne Papa sotto il consolato di Valente, nel 96 e morì nel 108. Il Liber Pontificalis non ci dice che egli abbia versato il sangue per Cristo, ma soltanto che egli fu sepolto presso S. Pietro in Vaticano. È tuttavia onorato come martire, come tutti i primi Papi. Egli per primo divise i titoli della città fra i sacerdoti romani e dispose che sette diaconi fossero attorno al Papa quando predicava "per la sua trascendente dignità". Ordinò inoltre che il matrimonio fosse celebrato pubblicamente e benedetto da un sacerdote.

Sua Santità il Papa Pio XII, assegnando ai santi Papi una Messa propria e attribuendole il Prefazio degli Apostoli, intese ricordare ai fedeli la divozione speciale che essi devono nutrire per coloro che Dio volle scegliere a guida della Chiesa.

Noi accogliemmo con entusiasmo, nell'anno 1954, la santificazione di Pio X del quale fummo i contemporanei, del quale la vita e le azioni ci sono così bene note e le fotografie e le reliquie sono diffuse a migliaia e ci sono familiari e preziose. Molti di noi Pio X l'hanno veduto a Roma e tutti abbiamo accolto il suo insegnamento dottrinale con filiale sottomissione e la sua morte, all'inizio della guerra mondiale, fu da tutti sentita come un lutto personale.

Non dobbiamo però dimenticare la riconoscenza che si deve ai lontani predecessori, a tutti i Sommi Pontefici e soprattutto a quelli che la Chiesa onora con un culto speciale, perché santi e, qualche volta, perché martiri.

È per un uomo onore eccezionale vedersi elevato alla Cattedra di san Pietro, ma è più ancora un onore schiacciante accettare il governo di tutte le Chiese del mondo, con l'enorme responsabilità di condurre a Dio le anime di tutti gli uomini che vivono sulla terra. Vi fu un tempo in cui questo equivaleva ad accettare, quasi infallibilmente in anticipo, il martirio, ed equivale ancora ad accettare la sofferenza, il sacrificio e, nonostante la dignità altissima, a "farsi servo dei servi di Dio".

Se dobbiamo festeggiare ed amare tutti i santi, sappiamo avere una attenzione e una devozione speciale ai Papi Santi che la Chiesa propone al nostro culto. Sappiamo dunque, specialmente oggi, avere un culto per colui che regnò sulla Chiesa nell'epoca in cui morì l'ultimo degli Apostoli e, se si può dire così, la dispose a cominciare il lungo pellegrinaggio, che avrà fine soltanto alla fine del mondo. La fede e la fiducia di Evaristo meritarono alla Chiesa le grazie delle quali aveva bisogno e che, nel corso della sua storia, non le vennero mai a mancare.

dom Prosper Guéranger

 

Fonte: unavoce-ve.it

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online