LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 6 ottobre 2020

Matteo, Capitolo 26, Versetti 47-50

Mentre egli ancora parlava, ecco Giuda, uno dei dodici, venne, e con lui molta folla con spade e bastoni, mandati dai principi dei sacerdoti e dagli anziani del popolo. Colui che lo tradiva diede loro un segno dicendo: Colui che bacerò è lui; prendetelo. E subito si avvicinandosi a Gesù disse: Salve, Maestro. E lo baciò. Gli disse Gesù: Amico, perché sei venuto? Allora si avvicinarono a lui e misero le mani addosso a Gesù e lo presero.

Origene: Uno può dire che, dato che erano molti i credenti in Gesù, furono anche molti quelli che si riunirono contro di lui, timorosi che la moltitudine dei primi lo strappasse loro di mano; ma io penso che ci fu anche un altro motivo, poiché, dato che credevano che fosse solito cacciare i demoni in nome di Beelzebul, si immaginavano che egli sarebbe sfuggito con arte diabolica. Ci sono anche adesso molti che militano contro Gesù con le spade spirituali, cioè con le varie e diverse dottrine su Dio.

Origene: Se qualcuno domanda perché mai Giuda tradì Gesù per mezzo di un bacio, direi che secondo alcuni ciò accade poiché volle conservare questa forma di rispetto verso il suo maestro, non azzardandosi a gettarsi sopra di lui, e secondo altri fece questo temendo che, se si presentava qualche nemico scoperto, avrebbe dato motivo che sparisse. Io poi dico che tutti i traditori della verità usano il bacio, fingendo di amarla. Inoltre tutti gli eretici, come anche Giuda, chiamano Gesù Maestro. Gesù però risponde mansuetamente...

Rabano [Agostino]: Esulta, o Cristiano, poiché nel traffico dei tuoi nemici hai vinto tu: ciò che Giuda vendette e il Giudeo comprò, tu l'hai acquistato.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online